CODICE | 67059 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Acquisire conoscenze scientifiche propedeutiche allo studio dei presidi, dei tutori, delle ortesi oltre che ai sistemi di valutazione funzionale del paziente disabile prima e dopo l'applicazione dell'ortesi compensativa o correttiva. Conoscere i principi alla base della realizzazione dei presidi e e procedure tecniche relative.
L’insegnamento di pone l’obiettivo di :
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di ampliare le conoscenze di base di meccanica e dei sistemi meccanici, acquisendo conoscenze generali sui criteri della costruzione di macchine che consentiranno (unitamente alle materie sviluppate nel terzo anno di corso) un corretto approccio alla progettazione tecnica degli ausili ortopedici. |
Lezione frontale (prevalente)
Lezione-dialogo
Esercizi collettivi
I (cenni di) Scienza delle costruzioni
a. i vincoli meccanici
b. esercizi sui vincoli meccanici
II trasmissione del moto
a. ruote dentate
b. ruote dentate ed ingranaggi
c. cinghie
d. biella / manovella
e. albero a gomiti
f. volano
g. esercizi
III Applicazioni
a. lubrificanti
b. viscosità
c. il piano inclinato
d. la corrosione
e. esercizi
Materiale didattico fornito dal docente
Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previo appuntamento (paolo.bisio.1960@gmail.com – per urgenze 338-8082786)
FILIPPO ALLEGRETTI (Presidente)
PAOLO LUIGI BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame scritto mediante test a riposta multipla ed esercizi
(eventuale integrazione con esame orale)
La modalità di esame individuata è ritenuta la più adatta al campo di studi, garantendo al discente il tempo necessario alla corretta comprensione dei problemi posti e consentendo di ponderare le risposte sia dal punto di vista tecnico che concettuale.
A prescindere dall’obbligatorietà della frequenza definita dalla tipologia di corso, la partecipazione attenta ed attiva alle lezioni è da ritenere requisito necessario ai fini della comprensione degli argomenti.