CODICE | 67058 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Acquisire conoscenze scientifiche propedeutiche allo studio dei presidi, dei tutori, delle ortesi oltre che ai sistemi di valutazione funzionale del paziente disabile prima e dopo l'applicazione dell'ortesi compensativa o correttiva. Conoscere i principi alla base della realizzazione dei presidi e e procedure tecniche relative.
L’insegnamento di pone l’obiettivo di :
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze di base di meccanica ed i principi generali sui sistemi meccanici che consentiranno (unitamente alle materie sviluppate nel terzo anno di corso) un corretto approccio alla progettazione tecnica degli ausili ortopedici.
|
Lezione frontale (prevalente)
Lezione-dialogo
Esercizi collettivi
I Generalità
a. meccanica, meccanica applicata e sistemi meccanici
b. fondamenti di fisica / meccanica
II Meccanica di base
a. i momenti
b. calcolo del momento di inerzia
c. i baricentri
d. gli attriti
e. la resistenza dei materiali
III Dinamica delle macchine
a. i moti
b. lavoro e potenza
IV Esercizi
Materiale didattico fornito dal docente
Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previo appuntamento (paolo.bisio.1960@gmail.com – per urgenze 338-8082786)
FILIPPO ALLEGRETTI (Presidente)
PAOLO LUIGI BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame scritto mediante test a riposta multipla ed esercizi
(eventuale integrazione con esame orale)
La modalità di esame individuata è ritenuta la più adatta al campo di studi, garantendo al discente il tempo necessario alla corretta comprensione dei problemi posti e consentendo di ponderare le risposte sia dal punto di vista tecnico che concettuale.
A prescindere dall’obbligatorietà della frequenza definita dalla tipologia di corso, la partecipazione attenta ed attiva alle lezioni è da ritenere requisito necessario ai fini della comprensione degli argomenti.