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NEUROLOGIA

CODICE 68274
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Neurologia si prefigge di dare allo studente una conoscenza dei principali aspetti anatomici e funzionali del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP) con descrizione semplificata ma scientificamente corretta delle principali modificazioni fisio-patologiche valutabili attraverso l’esame neurologico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere gli elementi di base rispetto alle principali classi di farmaci e gli impieghi terapeutici, la variabilità di risposta, gli effetti collaterali e la tossicità di farmaci e di sostanze d'abuso, in particolare in relazione all'età pediatrica e al sistema nervoso centrale.Acquisire la padronanza della terminologia medica e avviarlo alla comprensione dei processi patologici fondamentali.Conoscere la semeiotica di base e le principali patologie a carico del sistema nervoso nervoso centrale e periferico. Conoscere la semeiotica psichiatrica di base e le principali patologie psichiatriche dell'età adulta.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento della Neurologia, che comprende anche una parte relativa alla Neuroriabilitazione, vuole perseguire l’obbiettivo che il discente acquisisca la conoscenza delle principali funzioni e disfunzioni del SNC e del SNP per quanto riguarda, in particolare, la motilità, visto la loro futura attività nel campo delle riabilitazione neuro-motoria. Sono anche fornite conoscenze sulle funzioni sensitive e sensoriali e sulle funzioni mentali superiori, soprattutto per quanto concerne il linguaggio.

    Dovrà quindi conoscere l’anatomia, la fisiologia e i principali quadri patologici relativi ai sistemi cortico-spinale, cortico-bulbare, extra-piramidale e le manovre semeiotiche necessarie a valutarne le eventuali alterazioni.

    Dovrà acquisire una conoscenza corretta delle vie e delle funzioni sensitive e della coordinazione motoria.

    Dovrà essere in grado di conoscere le funzioni dei nervi cranici, con particolare riguardo alla funzione visiva, sia per quanto fa riferimento alla motilità oculare, sia alla percezione legata al II nervo cranico e strutture corticali connesse.

    Dovrà essere in grado di differenziare le disfunzioni neurologica dovute a lesioni delle vie e dei centri dell’encefalo e del midollo spinale (SNC) rispetto a quelle legate all’interessamento del SNP (nervi cranici, radici spinali, plessi e nervi periferici somatici). Dovrà conoscere e saper riconoscere le strutture nervose legate alla funzione del linguaggio e interpretarne correttamente le alterazioni con particolare riguardo alla diagnosi differenziale tra afasie e disartrie. Dovrà sapere, in maniera sintetica, l’anatomia e le funzioni del sistema nervoso autonomo (simpatico ed ortosimpatico) e sapere individuare ed interpretare le principali disfunzioni neuro-vegetative.

    Dovrà, in conclusione, essere in possesso degli strumenti conoscitivi essenziali ad una corretta diagnosi di sede lesionale di fronte ai principali quadri di alterazione neurologica.

    Per quanto riguarda la Neuro-riabilitazione, dovrà comprendere l’importanza del lavoro di équipe, comprendere l’importanza di quantificare oggettivamente una funzione e l’outcome del trattamento riabilitativo, conoscere le principali scale di valutazione (funzione, performance, generali). Comprendere i meccanismi del recupero post-lesionale, comprendere quanto i disturbi neurovegetativi possano influenzare il trattamento riabilitativo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    La didattica sarà svolta, in parte, con tecniche di tele-didattica, mediante quindi l’utilizzo di sistemi informatici per l’ascolto di lezioni video-registrate e riascoltabili più volte al proprio domicilio, in parte, con classiche lezioni in presenza del docente presso l’aula magna della Clinica Neurologica dell’Università di Genova. Le lezioni fornite in tele-didattica comprendono anche dei questionari di autovalutazione al termina di ogni modulo didattico, in modo che lo studente possa rendersi conto della corretta comprensione del messaggio formativo e, eventualmente, riascoltare la lezione in caso di mancata o parziale comprensione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma di Neurologia

    MODULO 1 (Riepilogo di Nozioni Fondamentali di Anatomia e di Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico)

    Unità didattica 1: Cenni di Anatomia Macroscopica del Sistema Nervoso Centrale

    Unità didattica 2: Il Neurone: Aspetti Istologici e Funzionali

    MODULO 2 (Funzione Motoria)

    Unità didattica 1: La Via Cortico-Spinale e la Via Cortico-Bulbare

    Unità didattica 2: L’Unità Motoria e gli Alfa-Motoneuroni

    Unità didattica 3: Il Circuito Gamma, il Tono Muscolare e i Riflessi

    Unità didattica 4: Valutazione della Forza

    Unità didattica 5: Paralisi Centrale e Paralisi Periferica

    Unità didattica 6: Coordinazione motoria

    Unità didattica 7: Sistema Extrapiramidale

    Unità didattica 8: Movimenti involontari patologici

    MODULO 3 (Funzione Sensitiva)

    Unità didattica 1: Vie delle Sensibilità

    Unità didattica 2: Classificazione delle Sensibilità

    Unità didattica 3: Principali Sindromi Cliniche Sensitive

    MODULO 4 (Nervi cranici)

    Unità didattica 1: I nervo cranico (Olfattorio)

    Unità didattica 2: II nervo cranico (Oftalmico)

    Unità didattica 3: III, IV e VI nervo cranico (Oculomotori)

    Unità didattica 4: V nervo cranico (Trigemino)

    Unità didattica 5: VII nervo cranico (Facciale)

    Unità didattica 6: VIII nervo cranico (Acustico-Vestibolare)

    Unità didattica 7: IX, X, XI, XII nervo cranico (Glossofaringeo, Vago, Accessorio del Vago, Ipoglosso)

    MODULO 5 (Principali Sindromi Neurologiche)

    Unità didattica 1: Disturbi del Linguaggio (Afasie e Disartrie)

    Unità didattica 2: Funzioni Nervose Superiori e Sindromi Corticali

    Unità didattica 3: Cenni sulle Funzioni Vegetative

    Unità didattica 4: Riepilogo delle correlazioni anatomo-cliniche dei principali sintomi e segni neurologici

                   

    Programma di Neuro-riabilitazione

    Il percorso terapeutico-riabilitativo: progetto, programma e lavoro in équipe.

    Caratteristiche ed importanza delle scale di valutazione.

    Scale di valutazione relative alla funzione: equilibrio (TUG, Dynamic gait index, Tinetti, BERG, Mini BESTest, SPPB, FABS, pediatric balance scale e scale delle cadute), cammino (6MWT, 10MWT), prensione (scala BESTA, scala QUEST, MRC, NHPT, Frenchay arm test).

    Scale della performance e dell’attività motoria: FIM e WeeFIM, Rankin e modified Rankin, Barthel Index, ADL, IADL, SF36 e PEDS QL. Scale di valutazione generali (GCS, LCF, DRS, GOS, Children’s coma score, MMSE).

    Meccanismi recupero post-lesione – la plasticità del SNC.

    Effetti dei disturbi sfinterici sul progetto riabilitativo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Viene consigliato il Trattato di Neurologia Fazio-Loeb – Casa Editrice SEU.

    Le diapositive delle lezioni d’aula sono messe a disposizione degli studenti su aula-web.

    Le lezioni svolte con modalità di e-learning sono liberamente consultabili da PC.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    FEDERICA BARBIERI

    ELISABETTA CAPELLO

    ANDREA ESCELSIOR

    GRAZIA MARIA SPAGGIARI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel primo semestre, con inizio, abitualmente, ai primi giorni di ottobre.

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    L’esame si svolge oralmente nel contesto di una prova che riguarda tutte le discipline del corso integrato di Patologia Generale, Farmacologia e Neuroscienze applicate.

    Ogni docente interroga separatamente il singolo studente ed alla fine della prova viene assegnato un punteggio che è il risultato della media dei voti riportati nelle singole discipline. Lo studente può, eventualmente non accettare la votazione e ritirarsi per rifare l’esame in una successiva sessione. I punteggi e le domande sono poi inseriti sul registro elettronico dal coordinatore del corso integrato il girono stesso e il giorno successivo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    In senso generale, alla prova d’esame verrà accertato che lo studente abbia acquisito la conoscenza della Neurologia e la capacità di comprendere, anche tramite strumenti formativi innovativi, le modalità di funzionamento normale e patologico del sistema nervoso, in modo che poi possa applicare questa conoscenze sul piano pratico di fronte ad un soggetto affetto da una qualche patologia neurologica, raggiungendo un’adeguata capacità personale di giudizio. Saranno anche accertate le capacità comunicative delle proprie informazioni professionali in modo chiaro, comprensibile e tecnicamente corretto.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    24/02/2023 15:00 GENOVA Scritto + Orale
    14/06/2023 15:00 GENOVA Orale
    05/07/2023 15:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 15:00 GENOVA Orale