CODICE | 68374 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/30 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Questo insegnamento si concentra sulle principali malattie dell’apparato visivo in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.
Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
- fornire agli studenti le nozioni di base in materia di oftalmologia
- fornire agli studenti una generale comprensione sulla anatomia e fisiologia dell’apparato visivo
- introdurre le tematiche relative alle principali patologie dell’apparato visivo
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
conoscere l’anatomia e la fisiologia dell’apparato visivo
conoscere gli elementi di base delle principali patologie dell’apparato visivo
classificare le principali forme cliniche
conoscere i principi della presa in carico del paziente con patologie dell’apparato visivo
riconoscere i segni in particolare in fase precoce
descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati
costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare
spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi i disturbi in oggetto e la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare
dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.
Capacità di comprensione dell’anatomia e fisiologia dell’apparato visivo
Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.
anatomia apparato visivo
fisiologia apparato visivo
motilità oculare e patologie correlate
cataratta congenita
glaucoma congenito
retinopatia e maculopatie ereditarie
indagini strumentali
dispense di oftalmologia
S. Ryan
D. Gass
Ricevimento: Da concordare tramite indirizzo email: aldo.vagge@gmail.com
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ELISA DE GRANDIS
LINO NOBILI
STEFANO OTTOBONI
GIORGIO PERETTI
ALDO VAGGE
CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre, da ottobre 2018
scritto
Tesina di approfondimento di un argomento
È necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’utilizzo di una terminologia appropriata, la facoltà di esporre in modo semplice e comprensibile la materia in esame.
Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;
Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;
Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.
L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.
Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.