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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – PSICOPATOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

CODICE 68379
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di

    - fornire agli studenti le nozioni di base in materia di psicopatologia infantile,

    - fornire agli studenti una generale comprensione dell’esistenza e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

    - introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico

    - far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione neuro e psicomotoria in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

    conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile,

    conoscere gli elementi di base dei principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta

    classificare le principali forme cliniche

    conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi

    riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce

    descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati

    applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione, in specifico per le funzioni neuro e psicomotorie

    valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo

    distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale

    comparare le metodologie applicabili

    costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare

    spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi i disturbi in oggetto e la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare

    dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    - Conoscere ed illustrare i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, e le peculiarità correlate allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva

    - Distinguere e descrivere i Disturbi d'ansia in età evolutiva, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”

    - Valutare conoscere e comparare tra di loro il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta,

    - Classificare i Disturbi da Tic e il Disturbo di Tourette

    - Riconoscere le diverse forme di cefalea e gli aspetti psicologici possibilmente correlati

    - Applicare i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

    - Conoscere i principi della terapia farmacologica nei disturbi psicopatologici ad esordio pediatrico

    - Applicare competenze e capacità valutative psicomotoriche negli ambiti considerati.

     

    PREREQUISITI

     Conoscenze sullo sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo e relazionale in età evolutiva

    Capacità e competenze di base

    sul ruolo del TNPEE concernenti l’educazione, la valutazione, il trattamento, la prevenzione

    sulla relazione con il bambino, con la famiglia e gli insegnanti

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Semeiologia Psichiatrica

    Elementi di Psicopatologia dello sviluppo

    Note su DSM-5 e DSM-IVR, ICD-9, ICD-10 e ICD-11, Classificazione 0-3

    Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)

    Disturbo oppositivo provocatorio

    Disturbo della Condotta

    Disturbi della personalità

    Bullismo

    Disturbi d'ansia (con approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi

    Disturbi da Tic, Disturbi ossessivo-compulsivi

    Autismo ed altri Disturbi dello Spettro Autistico: eziologia, classificazione, clinica, diagnosi, valutazione, presa in carico

    Psicosi e Delirio in età evolutiva

    Schizofrenia in età evolutiva

    Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva

    Disturbi della condotta alimentare, clinica, prevenzione;

    Disturbi di Apprendimento;

    Maltrattamento ed abuso

    Disegno in età evolutiva

    Principi generali della presa in carico del Disagio psichiatrico in Neuropsichiatria infantile, del Trattamento Integrato e degli Interventi psicoeducativi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

    Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre, da aprile 2019

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

    Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

    Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.

    L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.