CODICE | 73134 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Corso integrato costituito da più discipline.
Maggiori informazioni si potranno avere consultando le schede di insegnamento di ogni disciplina del corso integrato.
Conoscere i principi di riabilitazione funzionale delle patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Conoscere i problemi e le metodologie di valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio e e della riabilitazione neuropsicomotoria in età evolutiva.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- far acquisire la capacità di osservazione e di valutazione neuro e psicomotoria in età evolutiva, il riconoscimento precoce di disturbi nello sviluppo e la loro prevenzione e la presa in carico tempestiva, globale e multidisciplinare.
- introdurre tematiche relative allo sviluppo del processo di attaccamento e della relazione neonato/genitore e dell’interazione tra contesto familiare e socio-ambientale secondo il concetto della “Family Centred Care”.
- Fornire nozioni rispetto alle problematiche e ai rischi neurologici legati alla Nascita Prematura, ai Disturbi dello spettro autistico, ai Deficit sensoriali e ai Disturbi di Apprendimento in età scolare.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Conoscenze dello sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo e relazionale in età evolutiva.
Capacità di osservazione/valutazione dello sviluppo fisiologico del bambino nel contesto famigliare e sociale.
Lezioni frontali, attività in piccoli gruppi, problem solving
vedere le schede di ciscuna diciplina
Inserire in questa parte i programmi delle diverse discipline.
vedere le schede di ciscuna diciplina
Inserire i testi consigliati dai vari docenti di ciascuna disciplina
Ricevimento: su richiesta tramite e-mail danielaspina@gaslini.org
Ricevimento: disponibilità ad essere contattata tramite mail e-mail patrizia.corsi@asl3.liguria.it
Ricevimento: f.rossi@asl2.liguria.it , fra.tnpee@gmail.com
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ALESSIA BARONE
PATRIZIA CORSI
SOFIA FISCON
ROBERTA FOLLO
FRANCESCA ROSSI
DANIELA SPINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo anno, secondo semestre.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale e/o test a risposta multipla. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.
Verranno indagate le conoscenze e le competenze in ciascuna disciplina appartenente al Corso Integrato.
Le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti ciascuna disciplina. Verranno valutate l'autonomia di giudizio attraverso la formulazione di problem solving e le abilità comunicative attraverso l'uso di terminologia appropriata.