CODICE | 68380 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
E' uno degli insegnamenti inseriti all'interno del corso integrato di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA dell'età evolutiva
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione neuropsicomotoria nella patologia.
Risultati attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principali quadri clinici del neonato e del lattante e valutarne i segnali patologici attraverso l'osservazione neuropsicomotoria
lezione frontale con diapositive e filmati
Disturbi delle funzioni cerebrali integrative – cenni generali e terminologia:
modificazioni dello stato mentale
modificazioni della personalità
alterazioni dello schema corporeo
afasie,
aprassie,
agnosie
Patologia del linguaggio in età evolutiva – classificazione:
disturbi della voce e della parola
disturbi del linguaggio secondari ad alterazioni neuropsichiche
disturbi specifici del linguaggio – disfasie
afasie acquisite – sindrome di Landau Kleffner
Disfunzioni neurologiche minori:
disprassia dello sviluppo
aprassia oculare congenita
il cammino sulle punte “toe walking”
disturbi relazionali
test di valutazione
Neuropsichiatria dell’età evolutiva De Negri Ed Piccin
Psicomotricità, Carlo Russo
Dispense fornite dal docente
Ricevimento: durante la prima lezione verranno forniti i contatti del docente per fissare eventuali appuntamenti
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
ELISA DE GRANDIS
SONIA DI PROFIO
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Mese di Marzo II semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
L'accertamento è effettuato dal docente che con il suo sapere sull'argomento stabilirà se lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie.