Salta al contenuto principale
CODICE 68387
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di acquisire nozioni generali di assistenza infermieristica in ambito di emergenza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti nozioni generali di assistenza infermieristica in ambito di emergenza.

Fornire agli studenti una generale comprensione delle patologie più frequenti afferenti al Pronto Soccorso.

Introdurre tematiche relative a criteri di valutazione delle condizioni del bambino afferente al Pronto Soccorso.

Far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere e trattare un arresto cardio-respiratorio con il BLS.

Far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere  e trattare l'ostruzione parziale e completa delle vie aeree.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con ausilio di diapositive ed esercitazioni pratiche con manichini

PROGRAMMA/CONTENUTO

1a  lezione: Patologie mediche

2a  lezione: Patologie traumatiche e chirurgiche

3a lezione: PBLS

4a lezione: Ostruzione delle vie aeree

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive fornite da docente

Manuale PBLSD secondo Linee Guida IRC

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

ALESSANDRO CONSOLARO

FULVIA ESIBITI

SIMONE FERRERO

LUCA ANTONIO RAMENGHI

STEFANO VOLPI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno disponibili su aulaweb

II semestre, da aprile 2019.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .