CODICE | 68377 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari
Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”.
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Conoscere le basi della comunicazione con la persona malata ed i suoi familiari
Conoscere gli aspetti principali dell’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia.
Lezioni frontali
Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi.
Modelli di cura: modello biomedico e modello biopsicosociale.
La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente
Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali.
Aspetti psicologici della presa in carico:
Reazioni psicologiche alla malattia
Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V – impatto della malattia cronica.
TESTI DI ESAME:
Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:
Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)
Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Ricevimento studenti su appuntamento. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ELISA DE GRANDIS
LINO NOBILI
STEFANO OTTOBONI
GIORGIO PERETTI
ALDO VAGGE
CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre
Orale.
Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.
Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, dell' autonomia di giudizio e dell' abilità comunicativa.
DISCIPLINA: PSICOLOGIA CLINICA codice 68372
BREVE DESCRIZIONE:
Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie; conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali.
PROGRAMMA:
Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi.
Modelli di cura: modello biomedico e modellobiopsicosociale.
La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente
Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali.
Aspetti psicologici della presa in carico:
Reazioni psicologiche alla malattia
Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V –impatto della malattia cronica.
MODALITA’ DIDATTICHE:
Lezioni frontali, focus group.
MODALITA’ DI ESAME
Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.
TESTI DI ESAME:
Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:
Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)
RICEVIMENTO DOCENTE:
Su appuntamento previa contatto.
CONTATTI DOCENTE: