CODICE | 73148 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/34 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il modulo si propone di trasmettere e rinforzare:
Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.
PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza dei principi dell’approccio ri-abilitativo nel contesto concettuale ICF:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Insegnamento frontale. Esercitazioni.
Manuale di terapia Psicomotoria dell’età evolutiva – A. Wille C. Ambrosini – Cuzzolin
Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. - D. Valente - Carrocci Faber
Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia. (capitoli su azione e osservazione) - E.Berti, F. Comunello
Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall’osservazione al progetto - (per scheda d’osservazione). F. Comunello; E. Berti; P.Salvini
Autismo e Psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce 8per scheda d’osservazione SON) - G.Gison; A.Bonifacio, E.Minghelli
Appunti e diapositive lezioni.
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
RICCARDA BARBIERI
LUCA DOGLIO
FRANCESCA FRASSINE
GLORIA SODINI
ELENA SPOTORNO
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo 2019
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Sarà previsto un esame orale o scritto che affronterà almeno due argomenti del programma svolto. Il punteggio sarà attribuito in trentesimi.
Sarà verificata con l’esame orale o scritto