CODICE | 68370 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Conoscere e comprendere lo sviluppo psicomotorio del bambino e saperne individuare le anomalie; conoscere i principali processi patologici dell'apparato locomotore, legati a patologia neurologica centrale o periferica, e relativa presentazione clinica; conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia abilitativa e riabilitativa.
Conoscere e comprendere i principali meccanismi di funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico, anche in relazione allo sviluppo in età evolutiva, e i principali processi patologici ad esso correlati. Conoscere le principali patologie reumatologiche e dell'apparato respiratorio in particolare in relazione allo sviluppo neuromotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di trattamento e le principali tecniche riabilitative psicomotorie per la patologia dell'apparato locomotore. Conoscere i principi di trattamento e le principali tecniche riabilitative per le patologie reumatologiche e dell'apparato respiratorio.
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere lo sviluppo psicomotorio del bambino e saperne individuare le anomalie; conoscere i principali processi patologici dell'apparato locomotore, legati a patologia neurologica centrale o periferica, e relativa presentazione clinica; conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia abilitativa e riabilitativa
Risultati attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere lo sviluppo psicomotorio del bambino e saperne individuare le anomalie; conoscere i principali processi patologici dell'apparato locomotore, legati a patologia neurologica centrale o periferica, e relativa presentazione clinica; conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia abilitativa e riabilitativa
Lezioni frontali con slides ed esempi pratici
Neuropsichiatria dell’età evolutiva
Autore Maurizio De Negri
Casa editrice: Piccin
Anno pubblicazione: 2004
Appunti di psicomotricità (La pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatrica dell’età evolutiva)
Autore Ciro Pisaturo
Casa editrice Piccin
Anno di pubblicazione 1996
Ricevimento: Il docente è reperibile per e-mail: gloriasodini@gaslini.org
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
MATTEO FORMICA
CLARA MALATTIA
SILVIA SEMINO
GLORIA SODINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
i giorni e l'orario delle lezioni saranno pubblicati su aulaweb
L’INTERVENTO PSICOMOTORIO NELLE MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Orale
Le modalità di accertamento vengono valutate a seconda se gli studenti:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post
secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la
conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
- siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da
dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia
per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di
studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici
o etici ad essi connessi;
- sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
specialisti;
- abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per
intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.