CODICE | 73136 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per la valutazione del bambino 0- 3 anni nei quadri principali di svluppo atipico.Principali linee di sviluppo per concentrare l’attenzione all’età di 5 anni sui prerequisiti della letto-scrittura.Si integra con gli altri in un percorso ideale che, partendo dall’approccio al neonato percorre i primi 5 anni di vita, approfondendo i concetti di disprassia, autismo, riabilitazione di gruppo.
Conoscere i principi di riabilitazione funzionale delle patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Conoscere i problemi e le metodologie di valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio e e della riabilitazione neuropsicomotoria in età evolutiva.
Obiettivi formativi
Integrare le competenze acquisite sullo sviluppo globale del bambino con particolare attenzione al periodo prescolare.
Fornire competenze di base per la valutazione neuropsicomotoria/neuropsicologica e la conseguente impostazione di un progetto riabilitativo mirato
Risultati di apprendimento attesi
- sapere
che l’obiettivo della prevenzione/abilitazione/riabilitazione in età evolutiva è uno sviluppo il più possibile armonico di ciascun individuo ed il pieno utilizzo delle sue capacità potenziali all’interno dell’ambiente circostante;
- comprendere
la complessità delle funzioni trattate, quindi l’importanza della valutazione funzionale globale precisa e aggiornata in quanto, soprattutto nella prima infanzia, i Dist. neuropsicologici e neurolinguistici possono essere di difficile rilevazione e modificarsi velocemente nel tempo;
l’importanza dell’intervento precoce;
la correlazione riabilitazione / prevenzione
Conoscenze sullo sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo e relazionale in età evolutiva
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
Lezione frontale
Slides, Video
FISCON
Durante le 10 ore di lezione, dopo una breve introduzione in merito ai fondamenti teorici della Terapia Neuropsicomotoria, si approfondisce la distinzione tra Movimento-Azione e, nell’ambito dell’azione, la distinzione tra Intenzione e Scopo. Si pone l’attenzione ai “Modi dell’Azione”, si approfondiscono le “Categorie Psicomotorie” per approdare, infine, alla “costruzione dell’azione interattiva”.
FOLLO
Cenni di valutazione clinica delle principali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio.
Sintesi delle competenze-prerequisiti della letto-scrittura.
Introduzione alla presa in carico e al trattamento abilitativo/riabilitativo.
"I disordini dello sviluppo motorio" Fedrizzi, Ed. Piccin
"Sviluppo neuropsicologico del bambino" Russo, Ed. Ambrosiana
"Corso di psicologia dello sviluppo" Berti, Bombi, Ed. Mulino
"Psicologia dello sviluppo" Camaioni, Ed. Mulino
"Dentro l'architettura dello schema. I collegamenti del movimento" Bacigaluppi,Cantarini, Ed Nova Scripta
"Dalla nascita ai 5 anni" Sheridan, Ed. Cortina
"Disturbi specifici di linguaggio, disprassie e funzioni esecutive" Sabadini, Ed. Springer
"Le funzioni esecutive in età evolutiva", Marzocchi, Ed. F.Angeli
"Diagnosi e terapia psicomotoria", Russo, Ed. Ambrosiana
"Evoluzione e disturbi del movimento", Russo, Ed. Ambrosiana
"Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva", A.M.Willie,
• Berti E, Comunello F, Fattoria sociale. Un contesto competente di sostegno oltre la scuola. Edizioni Erickson, Trento – 2013.
• Berti E, Comunello F, Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia. Edizioni Erickson, Trento - 2011.
• Berti E, Comunello F, Savini P, Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall’osservazione al progetto. Edizioni Junior, Bergamo - 2001.
• Berti E, Comunello F, Nicolodi G, Il labirinto e le tracce. Una ricerca di terapia infantile attraverso la comunicazione non verbale. Giuffré Editore. Milano – 1988.
• Beukelman D., Mirenda P., Manuale di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi. Edizioni Erickson, Trento - 2014.
• Gison G., Bonifacio A., Minghelli E., Autismo e psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce, Edizioni Erickson, Trento - 2012.
• Massenz M. e Simonetta E., La valutazione psicomotoria, FrancoAngeli, Milano – 2011.
• Moretti G., Cannao M., «Il grave insufficiente mentale», Armando - 1987.
• Posner, "Foundations of cognitive science", MIT Press, Cambridge - 1990.
• Siegel D., "La mente relazionale", ed Cortina - 2001.
Manuale Scale di Sviluppo Bayley III + Questionario Socio-Emozionale (Greenspan).
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ALESSIA BARONE
PATRIZIA CORSI
SOFIA FISCON
ROBERTA FOLLO
FRANCESCA ROSSI
DANIELA SPINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
secondo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
FISCON: Esame orale e/o domanda scritta a risposta aperta.
FOLLO: Orale,(test a risposta aperta in caso di assenza del docente)
La valutazione tiene conto della preparazione dello studente dal punto di vista teorico e dell’applicazione pratica dei contenuti appresi.
Oltre alla conoscenza dei contenuti delle slides presentate, integrate con gli appunti delle lezioni,viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di problemi