CODICE | 68661 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso introduce gli elementi di base per l'assistenza al bambino ed alla sua famiglia, nel rispetto dei diritti dei bambini. Valorizzando il gioco e l'educazione terapeutica come elementi essenziali per entrare in relazione con il bambino
Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono riconoscere i principi generali che caratterizzano:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono riconoscere i principi generali che caratterizzano:
Lezioni frontali, elaborazioni lavori di gruppo, discussione guidata.
Concetto di ansia, dolore, paura e stress
La relazione terapeutica
I diritti del bambino
Il gioco nel bambino
L’Igiene delle mani
TESTI DI ESAME:
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:
Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
RICCARDA BARBIERI
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
ELISA DAVINI
LAURA FORNONI
ANDREA INGENITO
LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame scritto
L'esame è finalizzato all'accertamento del raggiungimento degli obiettivi del corso.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | L'appello del 10 gennaio 2023 e 7 febbraio 2023 (solo per iscritti secondo anno rimasti indietro) |
07/02/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | L'appello del 10 gennaio 2023 e 7 febbraio 2023 (solo per iscritti secondo anno rimasti indietro) |
20/06/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | L'appello del 10 gennaio 2023 e 7 febbraio 2023 (solo per iscritti secondo anno rimasti indietro) |
11/07/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | L'appello del 10 gennaio 2023 e 7 febbraio 2023 (solo per iscritti secondo anno rimasti indietro) |
26/09/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | L'appello del 10 gennaio 2023 e 7 febbraio 2023 (solo per iscritti secondo anno rimasti indietro) |