CODICE | 70769 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Progettare il percorso riabilitativo e realizzare il progetto terapeutico nei diversi quadri clinici
Facilitare l'interazione mediante la modulazione delle azioni. Connettere azioni non integrate in un'azione significativa mediante la dinamica corporea. Individuare e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocare l'intervento. Adattare gli interventi terapeutici, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti. Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita. Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di di recupero funzionale delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse. Conoscere e utilizzare consapevolmente la propria espressività corporea. Osservare, leggere e condurre l'espressività corporea del bambino nella direzione degli obiettivi terapeutici prefissati. Apprendere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire del neuropsicomotricista nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso Strutture sanitarie ed assistenziali accreditate. Utilizzare teniche specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie per ogni singola disabilità. Partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; delegare ai collaboratori le attività di competenza e rispettarne il ruolo all'interno del gruppo di lavoro; assicurare continuità e qualità assistenziale.
Uno studente dovrà imparare da tirocinio:
La capacità di riconoscere le metodologie di intervento applicate all’interno del tirocinio
La capacità di individuare i principali obiettivi riabilitativi e di stendere di conseguenza il progetto terapeutico
La capacità di critica e di individuazione delle aree di abilità e delle aree di debolezza del bambino
La capacità di sviluppare ipotesi progettuali in riferimento ai casi osservati
La capacità di condurre, con la supervisione dell’ssistente/tutor di tirocinio, una seduta di terapia neuropsicomotoria
La capacità di verificare gli esiti dell’ntervento
La capacità di costruzione e gestione del setting riabilitativo
La capacità di presentare un caso clinico in forma verbale e scritta
La capacità di comunicare ai genitori la valutazione neuro e psicomotoria, il progetto riabilitativo neuro e psicomotorio e gli adattamenti e le modificazioni nel tempo in collaborazione con il medico e il tutor.
La capacità di rispettare i tempi di tirocinio e di consegna dei lavori
Verranno discusse in gruppo le osservazioni cliniche e le conduzioni delle sedute di terapia
Utilizzo di facilitatori per consolidare abilità di comunicazione con pazienti e adulti, diventando progressivamente consapevoli del proprio stile di comunicazione (gioco dei ruoli, stage di formazione personale, colloqui individuali e di gruppo)
GLORIA SODINI (Presidente)
EUGENIA DUFOUR (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto