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PSICOLOGIA CLINICA – NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 68381
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    L’insegnamento di pone l’obiettivo di:

    • introdurre gli studenti alla neuropsicologia dello sviluppo;
    •  fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio;    
    • far acquisire agli studenti lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale;  
    • sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura;
    • sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti i profili di funzionamento e gli strumenti di valutazione delle differenti funzioni neuropsicologiche (p.es. attenzione/funzioni esecutive, memoria, percezione, etc.) e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica.
    • sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.
    • sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Conoscere le differenti funzioni ed i moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica;
    • Descrivere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con altre funzioni neuropsicologiche (per es. percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto;
    • Spiegare i deficit/le caratteristiche salienti e la valutazione in differenti disturbi specifici e non dell’età evolutiva (con particolare attenzione ai disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento e ai disturbi dello spettro dell’autismo).
    • Conoscere ed applicare più strumenti di valutazione;
    • Sottolineare le ricadute positive in termini di delineazione del profilo neuropsicologico, riconoscendo nel profilo neuropsicologico funzionale del singolo soggetto i punti forti e quelli deboli, le funzioni acquisite, quelle emergenti e quelle non acquisite.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva/partecipativa da parte degli studenti  in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma e affinché possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo anche la narrazione personale, il confronto nella classe..

    Il programma viene svolto quindi con il supporto di slide (Power Point),  integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.  

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Neuropsicologia dell’età evolutiva

          Introduzione                Metodologia

    Neuropsicologia del Linguaggio

    •     Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio    
    • Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla         componente pragmatico-contestuale.
    •    La valutazione della comunicazione e del linguaggio 
    • I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio: Classificazione nosografica DSM 5; ICD-10; Classificazione neuropsicologica (Rapin e Allen) e clinica;

    Neuropsicologia dell’Attenzione:

    • Dimensioni Selettività ed Intensività
    • Funzioni Esecutive

    Neuropsicologia della Memoria

    - Lo sviluppo della memoria

    - I modelli della memoria

    Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento

    • Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia
    • Classificazione nosografica (DSM 5; ICD-10)
    • Valutazione (diagnosi clinica e funzionale)

    Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD)

    • teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale,  teoria delle deficitarie funzioni esecutive.
    • neuropsicologia delle emozioni.
    • percezione Sensoriale: strumenti di valutazione/creazione di profili senso-percettivi.
    • valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

    Testi consigliati:

    Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.

    Letture consigliate

    - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.

    - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.

    - Cornoldi C. “I disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2019.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

    ELISA DE GRANDIS

    SONIA DI PROFIO

    EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La modalità di  esame sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso

    Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente.

    Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto,  il ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi clinici proposti dal docente.

    ALTRE INFORMAZIONI

     L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.

    Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.