CODICE | 68381 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento di pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva/partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma e affinché possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo anche la narrazione personale, il confronto nella classe..
Il programma viene svolto quindi con il supporto di slide (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.
PROGRAMMA/CONTENUTO Neuropsicologia dell’età evolutiva Introduzione Metodologia Neuropsicologia del Linguaggio
Neuropsicologia dell’Attenzione:
Neuropsicologia della Memoria - Lo sviluppo della memoria - I modelli della memoria Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento
Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD)
|
L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.
Testi consigliati:
Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.
Letture consigliate
- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.
- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.
- Cornoldi C. “I disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2019.
Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
ELISA DE GRANDIS
SONIA DI PROFIO
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
La modalità di esame sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso
Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente.
Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.
Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, il ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi clinici proposti dal docente.
L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.
Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.