CODICE | 73137 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso prevede l’insegnamento delle principali modalità di valutazione neuro psicomotoria nella fascia di età 3-5 anni con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico
Metodologia della Riabilitazione Neuropsicomotoria di gruppo nella fascia di età 3-5 anni.
Conoscere i principi di riabilitazione funzionale delle patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Conoscere i problemi e le metodologie di valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio e e della riabilitazione neuropsicomotoria in età evolutiva.
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento si pone l'obiettivo di
- far acquisire allo studente la capacità di valutazione delle principali aree di funzionamento neuro psicomotorio del bambino 3-5 anni
- fornire agli studenti le conoscenze teoriche in riferimento alla valutazione funzionale dei disturbi dello spettro autistico e delle principali tecniche di presa in carico
- sviluppare negli studenti la capacità alla riabilitazione di gruppo come strumento di lavoro, partendo dalla valutazione individuale fino alla formazione e all’organizzazione di gruppi terapeutici."
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L'insegnamento si pone l'obiettivo di:
- Conoscere le modalità di osservazione psicomotoria
- Essere in grado di fare un profilo di sviluppo del bambino
- Riconoscere lo spazio prossimale di sviluppo del bambino
- Riconoscere le diverse aree di intervento neuropsicologico
- Progettare un intervento di gruppo coerente con le necessità riabilitative di ogni bambino del gruppo.
Lezioni frontali
presentazione e discussione di video di trattamenti riabilitativi
ROSSI: La valutazione neuro psicomotoria 3-5 anni
Il gioco come strumento di valutazione e trattamento
Neuropsicomotricità e autismo (valutazione funzionale e presa in carico)
Cenni di strategie visive
CORSI: La riabilitazione di gruppo dalla valutazione alla presa in carico riabilitativa.
La valutazione psicomotoria : osservazione , esame psicomotorio, valutazione linee di sviluppo.
La Metodologia Riabilitativa :
- organizzazione del gruppo terapeutico
- programma riabilitativo
“Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva” Edizioni Cuzzolin, Autori Anne-Marie Wille e Claudio Ambrosini
“Gioco ed interazione sociale nell’autismo” Edizioni Erickson, Autori Cesarina Xaiz e Enrico Micheli
Diapositive fornite dal docente
“ Psicologia dello sviluppo “ L. Camaioni
P. Di Blasio ed. Il Mulino
“ Psicologia e Scuola dell’ Infanzia” G. Petter ed Giunti
“ Lo sviluppo del bambino dalla nascita ai cinque anni” M.D. Sheridan
“ Lo sviluppo Cognitivo “ L. Taylor ed. Il Mulino
-"Disturbi di linguaggio e intervento psicomotorio" A. Merletti P. Corsi edizioni Erickson
Slide delle lezioni della docente
Ricevimento: disponibilità ad essere contattata tramite mail e-mail patrizia.corsi@asl3.liguria.it
Ricevimento: f.rossi@asl2.liguria.it , fra.tnpee@gmail.com
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ALESSIA BARONE
PATRIZIA CORSI
SOFIA FISCON
ROBERTA FOLLO
FRANCESCA ROSSI
DANIELA SPINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
2° semestre 2° anno
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale oppure test di apprendimento a risposte multiple. Nel caso di test verranno proposti 15 quesiti a cui corrispondono 2 punti per ogni risposta esatta.
Nell’esame orale verrà richiesto la comprensione e l’apprendimento delle modalità di osservazione e valutazione psicomotoria, della metodologia riabilitativa di gruppo in tutti i suoi punti
La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi
Abilità di comunicazione di quanto appreso tramite esame orale, quantità di risposte esatte in caso di test scritto.