CODICE | 75417 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La valutazione e il progetto psicomotorio
Fornire agli studenti le nozioni base in materia di sviluppo neuropsicomotorio tipico; introdurre le tematiche relative a osservazione e valutazione neuropsicomotoria al fine di far acquisire agli studenti la capacità di elaborare una scheda di valutazione e di redigere un Progetto abilitativo riabilitativo globale.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
- fornire agli studenti le nozioni di base in materia di valutazione neuropsicomotoria
- fornire agli studenti una generale comprensione delle tappe dello sviluppo psicomotorio alfine di poter compilare un profilo funzionale e progettare un piano di intervento riabilitativo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
conoscere gli elementi di base dello sviluppo neuropsicomotorio
conoscere gli elementi di base delle tappe dello sviluppo tipico
descrivere analiticamente il profilo funzionale del bambino per redigere un piano di lavoro riabilitativo.
diapositive e discussione interattiva e visione filmati proposti dal docente, stesura di schede di valutazione (esercitazione)
La sviluppo psicomotorio del bambino con sviluppo tipico. La valutazione psicomotoria e la progettazione di un lavoro abilitativo. laboratori pratici su casi clinici a partire da filmati prodotti dal docente
diapositive del docente. Altro materiale condiviso con docente
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ALESSIA BARONE
PATRIZIA CORSI
SOFIA FISCON
ROBERTA FOLLO
FRANCESCA ROSSI
DANIELA SPINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
le lezioni saranno disponibili su aulaweb verosimilmente II semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
esame scritto con test a crocette. 30 DOMANDE a cui verrà attribuito un punteggio di 1 punto a domanda. Il test si ritiene superato con 18/30.( Non effettuato nell’anno accademico 2016/17)
Come l'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema,