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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – GLI INTERVENTI CON LE FAMIGLIE

CODICE 68389
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Nei bambini con problematiche NPI, la famiglia costituisce una risorsa di cui è necessario tenere conto in tutto il percorso diagnostico-riabilitativo del bambino. Scopo del corso è la comprensione dell’importanza del coinvolgimento della famiglia nelle fasi di valutazione, diagnosi e progettazione riabilitativa del bambino e la conoscenza dei principali strumenti tecnici per una fattiva collaborazione con le famiglie.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente dovrà  mostrare di aver compreso le finalità dell’intervento con le famiglie e dimostrare la conoscenza dei principali interventi di supporto e psicoeducativi, effettuabili nell’ambito di un progetto riabilitativo integrato

    MODALITA' DIDATTICHE

    diapositive e discussione interattiva

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Cenni su ICF e importanza dell’ambiente sulle funzioni del bambino disabile o con disturbi comportamentali

    Ascolto e Counselling nelle fasi di osservazione e diagnosi

    Interventi di parent training

    I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    diapositive del docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    CARLO AMORETTI

    LAURA BONZANO

    MARTA VISCONTI

    AMBRA ZUFFI

    DONATELLA COLINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    le lezioni saranno disponibili su aulaweb

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione delle conoscenze dello studente sulle argomenti di esame.