CODICE | 73141 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.
Obiettivi formativi:
Fornire agli studenti una descrizione relativa all’uso di metodologie derivanti dalle ricerche pedagogiche.
Far acquisire gli elementi caratterizzati delle principali metodologie didattiche, segnalando i rischi e le potenzialità di alcune specifiche situazioni educative.
Analizzare insieme i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente.
Risultati di apprendimento:
Conoscere le più importanti metodologie didattiche derivanti dalle ricerche pedagogiche
Riconoscere alcune situazioni educative particolarmente problematiche
Spiegare i principali elementi caratterizzanti alcuni efficaci metodi educativi, relativi ai bisogni educativi speciali
Comparare alcuni possibili interventi educativi in relazione ai modelli di pratica educativa
Applicare le metologie didattiche adeguate alle specifiche situazioni educative
Visione di slides e brevi filmati, analisi di materiali didattici
Definizione dei concetti base attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Inclusione e lavoro di rete. Il modello della qualità della vita. Analisi dei principali strumenti educativi (Piano Educativo Individualizzato, Piano Didattico Persnalizzato, ecc.). Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali, ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e alle principali medodologie didattiche. La figura dell'insegnante di sostegno. La scuola inclusiva, l'alleanza educativa per includere e prendersi cura. Inclusione e doppie vulnerabilità (persone migranti con disabilità).
S. Armani (2018) Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e migranti disabili. Milano, Franco Angeli
Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo a samantha.armani@unige.it
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
ELISA DE GRANDIS
SIMONETTA LUMACHI
FRANCESCA PASSANO
DEBORAH PREITI
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Novembre-Dicembre 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Domande aperte orali
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
25/01/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
15/02/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2023 | 08:00 | GENOVA | Orale |