Salta al contenuto principale della pagina

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

CODICE 73141
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi:

    Fornire agli studenti una descrizione relativa all’uso di metodologie derivanti dalle ricerche pedagogiche.

    Far acquisire gli elementi caratterizzati delle principali metodologie didattiche, segnalando i rischi e le potenzialità di alcune specifiche situazioni educative.

    Analizzare insieme i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente.

    Risultati di apprendimento:

    Conoscere le più importanti metodologie didattiche derivanti dalle ricerche pedagogiche 

    Riconoscere alcune situazioni educative particolarmente problematiche 

    Spiegare i principali elementi caratterizzanti alcuni efficaci metodi educativi, relativi ai bisogni educativi speciali

    Comparare alcuni possibili interventi educativi in relazione ai modelli di pratica educativa

    Applicare le metologie didattiche adeguate alle specifiche situazioni educative

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Visione di slides e brevi filmati, analisi di materiali didattici

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione dei concetti base attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Inclusione e lavoro di rete. Il modello della qualità della vita. Analisi dei principali strumenti educativi (Piano Educativo Individualizzato, Piano Didattico Persnalizzato, ecc.). Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali, ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e alle principali medodologie didattiche. La figura dell'insegnante di sostegno. La scuola inclusiva, l'alleanza educativa per includere e prendersi cura. Inclusione e doppie vulnerabilità (persone migranti con disabilità).

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    S. Armani (2018) Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e migranti disabili. Milano, Franco Angeli

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    SAMANTHA ARMANI

    DONATELLA COLINA

    ELISA DE GRANDIS

    SIMONETTA LUMACHI

    FRANCESCA PASSANO

    DEBORAH PREITI

    FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Novembre-Dicembre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Domande aperte orali

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    25/01/2023 08:00 GENOVA Orale
    15/02/2023 08:00 GENOVA Orale
    14/06/2023 08:00 GENOVA Orale
    12/07/2023 08:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 08:00 GENOVA Orale