Salta al contenuto principale della pagina

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA – METODOLOGIE RIABILITATIVE SPECIALI

CODICE 73149
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    • acquisizione delle competenze specifiche in merito a una valutazione e distinzione precoce della sindrome somatico funzionale attraverso un iter diagnostico finalizzato.
    • Acquisizione delle competenze specifiche di una presa in carico abilitativa polisettoriale  (sia psicomotoria che psicoterapica).
    • conoscenza del ruolo del terapista in questo particolare tipo di patologia.
    • Valutazione del contesto familiare e sociale

    Risultati attesi

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di valutare e distinguere precocemente una sindrome somatico funzionale, applicare un efficace trattamento riabilitativo, conoscere il ruolo del terapista ed eseguire una valutazione del contesto famigliare e sociale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale

    slide proiettate

    esercizio pratico

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • il dolore muscolo scheletrico
    • dolori funzionali in età evolutiva
    • diagnosi differenziale
    • trattamento psicomotorio del disturbo somatoforme
    • tecniche di rilassamento in riabilitazione (lezione orale e pratica)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    “Manuale di training Autogeno” – Bernet - Hoffnann

    Dispense fornite dal docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    RICCARDA BARBIERI

    LUCA DOGLIO

    FRANCESCA FRASSINE

    GLORIA SODINI

    ELENA SPOTORNO

    EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    i giorni e l'orario delle lezioni saranno pubblicati su aulaweb

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le modalità di accertamento vengono valutate a seconda se gli studenti:

    - abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post

    secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la

    conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;

    - siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da

    dimostrare un approccio professionale2 al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia

    per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;

    - abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di

    studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici

    o etici ad essi connessi;

    - sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non

    specialisti;

    - abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per

    intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.