Salta al contenuto principale della pagina

PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE

CODICE 87039
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • 12 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento, integrato con quello di Metodi e tecniche di valutazione delle politiche sociali e formative (cod. 87038), si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base per l’analisi dei bisogni nei contesti sociali, la programmazione, progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e offrire loro opportunità di sperimentare tecniche e strumenti utilizzabili in questi ambiti, sotto la guida e supervisione dei docenti dei due insegnamenti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base per l’analisi dei bisogni nei contesti sociali, la programmazione, progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale.

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    1. avere una chiara concezione delle nuove frontiere della programmazione sociale e delle tecniche necessarie per realizzarla;
    2. avere una chiara concezione delle nuove frontiere delle politiche sociali nel nuovo welfare;
    3. conoscere i modelli di analisi dei processi decisionali e comprendere come questi rilevano per la progettazione e la valutazione;
    4. possedere i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni metodologiche e teoriche;
    5. costruire progetti con il metodo del Project Cicle Management e del Logical Framework:
    6. costruire albero dei problemi e albero degli obiettivi, nonché mappa degli stakeholder, come componenti essenziali della progettazione sociale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno esposti argomenti teorici, svolte esercitazioni guidate in gruppo, con lo scopo di rafforzare l’apprendimento della teoria, e saranno presentate testimonianze di operatori del settore.

    Se la situazione epidemiologica lo richiederà, l'insegnamento verrà svolto in modalità a distanza, secondo le specifiche che saranno pubblicate tempestivamente nell'istanza AulaWeb dell'insegnamento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso parte dalle caratteristiche che la progettazione sociale assume nella società complessa, mettendo in evidenza le difficoltà epistemologiche e metodologiche dell’ingegneria sociale e correlativamente le difficoltà di definizione della professione di progettista sociale. Abbandonato il ruolo di tecnico neutrale, grazie alla progettazione partecipata può trovare risposte alla impraticabilità del modello della razionalità sinottica, ridefinendo tuttavia il proprio ruolo professionale e innovando i propri strumenti di lavoro. Analizzati i modelli teorici di riferimento, della causalità generativa e per meccanismi contrapposta alla causalità lineare, il corso affronta i principi base della progettazione sociale, collocandoli in particolare nell’attuale evoluzione del welfare state.

    Si passa poi ad analizzare i principi base della valutazione delle politiche pubbliche, distinguendola dal monitoraggio e mettendone in luce finalità e utilizzi. Saranno illustrate le principali teorie di riferimento e le modalità operative derivanti anche dalle politiche europee.

    Anche attraverso lavori di gruppo, il corso si prefigge di mettere in grado gli studenti di operare nel campo della progettazione e valutazione sociale e formativa.

    In particolare il programma del corso sarà trattato in modo integrato con il modulo 87038 (Metodi e tecniche della valutazione delle politiche sociali e formative).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Palumbo M., Il processo di valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2002 (capitoli 1,5,6,7)

    De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze. Carocci, Roma, 2013

    Per i non frequentanti è prevista la lettura di un ulteriore testo:

    Stame N., Valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016

    Ulteriori materiali saranno resi disponibili su aulaweb.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per i non frequentanti l'esame è scritto, con 5 domande a risposta aperta. Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 6 punti. Gli studenti avranno 90 minuti di tempo per completare la prova (voto da 0 a 30). Lo studente che ha superato lo scritto, una volta informato del voto, deciderà se accettarlo, integrarlo con una domanda su un ambito tematico specifico all’interno di quelli previsti dal programma, che sarà posta in modalità orale nell’appello successivo, ovvero rifiutare il voto e presentarsi in successivi appello. Qualora l'emergenza COVID impedisca lo scritto in presenza, saranno effettuati test mediante aulaweb con domande a risposta chiusa e alcune domande a risposta aperta, seguiti comunque da una domanda integrativa.

    Per i frequentanti (ovvero coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore totali di lezione) è possibile sia utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti, sia effettuare prove intermedie, in modalità scritta con domande a risposta aperta, che si svolgeranno nel corso dell’insegnamento. Sono previste due prove intermedie, ciascuna delle quali varrà 15 punti. Il voto finale consisterà nella somma delle due votazioni. Chi fallisse o non accettasse il voto di una delle due prove potrà completare all’orale l’esame. Per lo studente che intendesse migliorare il voto delle prove intermedie è' previsto un breve esame orale su di una parte del programma definita in base ai risultati delle prove intermedie all’appello successivo, per la registrazione del voto. Qualora l'emergenza COVID impedisca lo svolgimento delle prove intermedie in presenza, queste saranno effettuate mediante aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Quesiti sui temi chiave del corso e sull'utilizzo delle competenze acquisite.

    La prova scritta sarà strutturata su 5 domande aperte su tutto il programma nel caso in cui sia possibile svolgere la prova in presenza; Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 6 punti. Gli studenti avranno 90 minuti di tempo per completare la prova (voto da 0 a 30). Lo studente che ha superato lo scritto, una volta informato del voto, deciderà se accettarlo, integrarlo con una domanda su un ambito tematico specifico all’interno di quelli previsti dal programma, che sarà posta in modalità orale nell’appello successivo, ovvero rifiutare il voto e presentarsi in successivi appelli.

    Qualora l'emergenza COVID impedisca lo scritto in presenza, saranno effettuati test mediante aulaweb, composti da domande a risposta chiusa e alcune domande a risposta aperta. Le prove scritte hanno il fine di valutare l’apprendimento delle conoscenze teoriche e la padronanza del linguaggio tecnico.

    L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte degli studenti dei concetti e delle nozioni teoriche trattate durante l’insegnamento, come pure la loro capacità di applicare le nozioni a specifici contesti. Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni oggetto di studio.

     

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.