CODICE 98512 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista. Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico, analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti . PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si svolgerà nel Secondo semestre I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes: tipologie di progettazione formativa (progettazione per obiettivi, competenze, co-progettazione...) elementi della progettazione formativa (analisi dei fabbisogni, definizione di obiettivi e e competenze e learning outcomes, pianificazione di un sistema di valutazione, scelta di metodi di insegnamento e di apprendimento , costruzione metodi di valutazione ) strategie didattiche attive ( Problem Based Learning, cooperative learning, flipped classroom, outdoor education, Team Based Learning, narrazione, simulazione) TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma Inoltre scegliere un volume fra i due seguenti: F. Benedetti (a cura di), Viaggio nell'istruzione degli adulti in Italia. Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni, INDIRE; OPEN ACCESS scaricabile dal seguente link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2018/05/Viaggio-istruzione-adulti-in-Italia.pdf (se il link non fosse attivo è sufficiente digitare su un motore di ricerca il titolo del testo) E. Cristofori, A. delli Poggi, P. Serreri (2017), Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi (vol. 1), CEA NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.) DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti conoscenze/competenze: conoscenze su progettazione e valutazione formativa saper elaborare una progettazione formativa saper costruire prove di valutazione saper organizzare e gestire attività basate su strategie formative attive e interattive La prova relativa al punto 1. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte La prova relativa alle competenze 2., 3., e 4. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività formative Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 14:00 GENOVA Scritto 17/01/2023 15:00 GENOVA registrazione 31/01/2023 14:00 GENOVA Scritto 31/01/2023 15:00 GENOVA registrazione 14/02/2023 14:00 GENOVA Scritto 14/02/2023 15:00 GENOVA registrazione 16/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 16/05/2023 15:00 GENOVA registrazione 30/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 30/05/2023 15:00 GENOVA registrazione 20/06/2023 14:00 GENOVA Scritto 20/06/2023 15:00 GENOVA registrazione 11/07/2023 14:00 GENOVA Scritto 11/07/2023 15:00 GENOVA registrazione 05/09/2023 14:00 GENOVA Scritto 05/09/2023 15:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A