CODICE | 67454 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Clinica e le dinamiche di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere la vita dei soggetti.
Il corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali.
Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Clinica e delle competenze professionali del pedagogista clinico.
Il conseguimento di adeguate conoscenze e di un'efficace capacità di comprensione relativamente alle dimensioni teoriche fondamentali della Pedagogia Clinica e ai problemi deformativi e diseducativi dell’essere umano è finalizzata a comprendere e risolvere problemi ascrivibili alle dinamiche pedagogiche della deformazione e della diseducazione che generano stati di malessere esistentivo. Ciò mediante l’acquisizione di competenze critico-interpretative volte a maturare un’autonomia di giudizio nell’affrontare situazioni di deformazione e di diseducazione.
Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.
Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Pedagogia Clinica; il rapporto fra Pedagogia Clinica e Pedagogia Generale; la Pedagogia Clinica e le Scienze Pedagogiche; i problemi della deformazione e della diseducazione dell’uomo: aspetti teorici e pratico-operativi; i profili professionali del pedagogista e del pedagogista clinico.
Per il Corso di Laurea Magistrale in “Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa” (DISFOR, 36 ore, 6 CFU, II anno)
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- M. Gennari, Formema, Il Melangolo, Genova, 2015;
- M. Foucault, L’ermeneutica del soggetto, Feltrinelli, Milano (qualunque edizione).
Per il Corso di Studi in “Educazione Professionale” (DISSAL, II anno, 30 ore, 3 CFU, II anno, MUTUATO)
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- M. Gennari, Formema, Il Melangolo, Genova, 2015.
I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.
Ricevimento: DURANTE IL PERIODO DELLE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE, il ricevimento della Professoressa Giancarla Sola si tiene, di norma e salvo diversa indicazione, il giovedì alle ore 14,15 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Studio 3C7). Tramite il collegamento trascritto di seguito, è possibile rintracciare gli eventuali AVVISI DI VARIAZIONE degli orari e delle date del ricevimento: DATE E ORARI DEL PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI Per un colloquio telefonico, sempre nell’orario sopra indicato, è possibile chiamare il Docente al recapito seguente: 010 20953820. Inoltre, il Docente è disponibile per colloqui telematici, tramite il programma Microsoft Teams. Al fine di poter concordare un appuntamento per l’incontro telematico, si chiede la cortesia di telefonare al Docente durante l’orario di ricevimento.
GIANCARLA SOLA (Presidente)
PAOLO LEVRERO
27 settembre 2022
L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.
Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.
L’esame scritto, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
18/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
26/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
01/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
09/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
15/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
24/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
25/05/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
07/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
15/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
28/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
29/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
12/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
24/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
14/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso.
Ulteriori informazioni
Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi.
Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.
Cultori della Materia: Dott.ssa Ilaria Barbieri, Dott.ssa Stefania Trifilio.