Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA CLINICA

CODICE 67454
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • 3 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Clinica e le dinamiche di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere la vita dei soggetti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Clinica e delle competenze professionali del pedagogista clinico.
    Il conseguimento di adeguate conoscenze e di un'efficace capacità di comprensione relativamente alle dimensioni teoriche fondamentali della Pedagogia Clinica e ai problemi deformativi e diseducativi dell’essere umano è finalizzata a comprendere e risolvere problemi ascrivibili alle dinamiche pedagogiche della deformazione e della diseducazione che generano stati di malessere esistentivo. Ciò mediante l’acquisizione di competenze critico-interpretative volte a maturare un’autonomia di giudizio nell’affrontare situazioni di deformazione e di diseducazione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Pedagogia Clinica; il rapporto fra Pedagogia Clinica e Pedagogia Generale; la Pedagogia Clinica e le Scienze Pedagogiche; i problemi della deformazione e della diseducazione dell’uomo: aspetti teorici e pratico-operativi; i profili professionali del pedagogista e del pedagogista clinico.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per il Corso di Laurea Magistrale in “Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa” (DISFOR, 36 ore, 6 CFU, II anno)
    - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
    - M. Gennari, Formema, Il Melangolo, Genova, 2015;
    - M. Foucault, L’ermeneutica del soggetto, Feltrinelli, Milano (qualunque edizione).

    Per il Corso di Studi in “Educazione Professionale” (DISSAL, II anno, 30 ore, 3 CFU, II anno, MUTUATO)
    - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
    - M. Gennari, Formema, Il Melangolo, Genova, 2015.

    I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIANCARLA SOLA (Presidente)

    PAOLO LEVRERO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    27 settembre 2022

    Orari delle lezioni

    PEDAGOGIA CLINICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

    Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame scritto, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    18/01/2023 11:00 GENOVA Scritto
    26/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    01/02/2023 11:00 GENOVA Scritto
    09/02/2023 09:30 GENOVA Orale
    15/02/2023 11:00 GENOVA Scritto
    24/05/2023 11:00 GENOVA Scritto
    25/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    07/06/2023 11:00 GENOVA Scritto
    15/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    28/06/2023 11:00 GENOVA Scritto
    29/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    12/07/2023 11:00 GENOVA Scritto
    24/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    13/09/2023 11:00 GENOVA Scritto
    14/09/2023 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso.

    Ulteriori informazioni

    Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi.

    Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.

     

    Cultori della Materia: Dott.ssa Ilaria Barbieri, Dott.ssa Stefania Trifilio.