Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI

CODICE 80263
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. Si cercherà di comprendere quali letture abbiano influenzato l'immaginario infantile nell'arco del '900, consultato il fondo educazione dell'ALSP - Archivio Ligure della Scrittura Popolare - e realizzando progetti di educazione alla lettura a partire da tale analisi storica. Verranno comparate letture "di piacere" e letture "di dovere", come quelle scolastiche, al fine di ricostruire i modelli di infanzia in auge nei diversi periodi considerati.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo;
    • sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica";
    • riflessione sulle "grammatiche della fantasia”
    • riflessione sulla complessità e del carattere crossmediale del narrare contemporaneo;
    • riflessione sulla storicità e uso didattico delle fonti narrative di ieri e di oggi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno in presenza.

    Gli studenti frequentanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Una parte (ca. 10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso ha l'obiettivo di comprendere e analizzare come la lettura sia stato un'importante mezzo di socializzazione ed educazione in tutte le epoche storiche. Tramite la comparazione di testi per l'infanzia editi nel corso del '900, è possibile estrapolare i modelli educativi e la loro evoluzione, legandoli al contesto più ampio. L'analisi e la comprensione di tali modelli educativi avverrà a partire dai documenti d'archivio del fondo scuola dell'ALSP, l'Archivio Ligure della Scrittura Popolare.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia, Edizioni Rivista Aeronautica, 2021
    • M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo-musulmano e l'occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018
    • M. Colin, I bambini di Mussolini. Letteratura, libri, letture per l'infanzia sotto il fascismo, La Scuola, 2012

    Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, a cura di M. Lucenti, Genova University Press, 2021

     

     

    Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA LUCENTI (Presidente)

    ANNA ANTONIAZZI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno il 20 Marzo.

    Calendario didattico del corso:

    Data

    Ora

    Lunedì 20 marzo

    10,00 – 12,00

    14,00 – 16,00

    Martedì 21 marzo

    14,00 – 16,00

    Lunedì 27 marzo

    10,00 – 12,00

    14,00 – 16,00  

    Martedì 28 marzo

    14,00 – 16,00

    Lunedì 3 aprile

    10,00 – 12,00

    14,00 – 16,00

    Martedì 4 aprile

    14,00 – 16,00

    Lunedì 17 aprile

    10,00 – 12,00

    14,00 – 16,00

    Martedì 18 aprile

    14,00 – 16,00

    Lunedì 24 aprile

    10,00 – 12,00

    14,00 – 16,00

    Lunedì 8 maggio

    10,00 – 12,00

    14,00 – 18,00

    Martedì 9 maggio

    14,00 – 16,00

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

    • comprensione degli argomenti;
    • capacità di analisi e sintesi;
    • padronanza di linguaggio;
    • utilizzo di una terminologia specifica;
    • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    31/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    14/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    28/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    12/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    14/09/2023 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, a cura di M. Lucenti, Genova University Press, 2021

    Sono previste due riunioni online (sulla piattaforma Microsoft Teams) per gli studenti non frequentanti. Tali incontri hanno la finalità di chiarire dubbi e rispondere a quesiti sull'insegnamento e/o aspetti specifici quali la valutazione, l'esame e il programma. Gli studenti non frequentanti possono partecipare a tali incontri durante le seguenti date:

    - 30 marzo 2023 ore 19,00

    - 14 aprile 2023 ore 9,00

    Per partecipare si prega di invire un'email alla docente.