CODICE 80263 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. Si cercherà di comprendere quali letture abbiano influenzato l'immaginario infantile nell'arco del '900, consultato il fondo educazione dell'ALSP - Archivio Ligure della Scrittura Popolare - e realizzando progetti di educazione alla lettura a partire da tale analisi storica. Verranno comparate letture "di piacere" e letture "di dovere", come quelle scolastiche, al fine di ricostruire i modelli di infanzia in auge nei diversi periodi considerati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo; sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica"; riflessione sulle "grammatiche della fantasia” riflessione sulla complessità e del carattere crossmediale del narrare contemporaneo; riflessione sulla storicità e uso didattico delle fonti narrative di ieri e di oggi. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza. Gli studenti frequentanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Una parte (ca. 10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso ha l'obiettivo di comprendere e analizzare come la lettura sia stato un'importante mezzo di socializzazione ed educazione in tutte le epoche storiche. Tramite la comparazione di testi per l'infanzia editi nel corso del '900, è possibile estrapolare i modelli educativi e la loro evoluzione, legandoli al contesto più ampio. L'analisi e la comprensione di tali modelli educativi avverrà a partire dai documenti d'archivio del fondo scuola dell'ALSP, l'Archivio Ligure della Scrittura Popolare. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia, Edizioni Rivista Aeronautica, 2021 M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo-musulmano e l'occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018 M. Colin, I bambini di Mussolini. Letteratura, libri, letture per l'infanzia sotto il fascismo, La Scuola, 2012 Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, a cura di M. Lucenti, Genova University Press, 2021 Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA LUCENTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (maria.lucenti@edu.unige.it) Commissione d'esame MARIA LUCENTI (Presidente) ANNA ANTONIAZZI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 20 Marzo. Calendario didattico del corso: Data Ora Lunedì 20 marzo 10,00 – 12,00 14,00 – 16,00 Martedì 21 marzo 14,00 – 16,00 Lunedì 27 marzo 10,00 – 12,00 14,00 – 16,00 Martedì 28 marzo 14,00 – 16,00 Lunedì 3 aprile 10,00 – 12,00 14,00 – 16,00 Martedì 4 aprile 14,00 – 16,00 Lunedì 17 aprile 10,00 – 12,00 14,00 – 16,00 Martedì 18 aprile 14,00 – 16,00 Lunedì 24 aprile 10,00 – 12,00 14,00 – 16,00 Lunedì 8 maggio 10,00 – 12,00 14,00 – 18,00 Martedì 9 maggio 14,00 – 16,00 Orari delle lezioni PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio; utilizzo di una terminologia specifica; capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 31/05/2023 09:30 GENOVA Orale 14/06/2023 09:30 GENOVA Orale 28/06/2023 09:30 GENOVA Orale 12/07/2023 09:30 GENOVA Orale 14/09/2023 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, a cura di M. Lucenti, Genova University Press, 2021 Sono previste due riunioni online (sulla piattaforma Microsoft Teams) per gli studenti non frequentanti. Tali incontri hanno la finalità di chiarire dubbi e rispondere a quesiti sull'insegnamento e/o aspetti specifici quali la valutazione, l'esame e il programma. Gli studenti non frequentanti possono partecipare a tali incontri durante le seguenti date: - 30 marzo 2023 ore 19,00 - 14 aprile 2023 ore 9,00 Per partecipare si prega di invire un'email alla docente.