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CODICE 67420
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i problemi costitutivi della Filosofia della formazione umana, ponendo in rilievo il nesso critico-problematico tra formazione dell’uomo e pensiero.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze critico-problematiche relative alla formazione dell’uomo.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione in merito agli aspetti critico-problematici relativi alla filosofia della formazione dell'uomo è rivolta a maturare le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione dell'uomo. Ciò consente di strutturare una logica euristica capace di cogliere i rapporti che vengono instaurandosi fra la dimensione teorica e gli aspetti pratici riconducibili alla filosofia della formazione umana e porre in essere autonomi percorsi conoscitivi utili ad affrontare i diversi problemi che emergono dall'analisi filosofica della formazione dell’uomo.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Filosofia della formazione; identità e differenze fra Pedagogia Generale, Filosofia dell’educazione e Filosofia della formazione; i problemi costitutivi dei una Filosofia della formazione; forme dell’umanesimo e del nichilismo; teorie delle idee, teorie della conoscenza e teorie della cultura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Filosofia della formazione dell’uomo, Bompiani, Milano, 2001;
- G. Sola, Heidegger e la Pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2008;
- P. Levrero, Hans-Georg Gadamer. Per una ermeneusi della formazione umana, Anicia, Roma, 2022.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli Studenti non frequentanti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

PAOLO LEVRERO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 28 febbraio 2023

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.

Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2023 11:00 GENOVA Scritto
01/02/2023 11:00 GENOVA Scritto
15/02/2023 11:00 GENOVA Scritto
24/05/2023 11:00 GENOVA Scritto
07/06/2023 11:00 GENOVA Scritto
28/06/2023 11:00 GENOVA Scritto
12/07/2023 11:00 GENOVA Scritto
13/09/2023 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb, saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’attività didattica del Corso.

Ulteriori informazioni

Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi.

Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.

 

Cultori della Materia: Dott.ssa Ilaria Barbieri, Dott.ssa Stefania Trifilio.