Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

CODICE 84214
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La ricerca empirica in educazione in questi anni si è notevolmente sviluppata e oggi non riguarda più solo i professionisti della ricerca ma tutti gli operatori che sono coinvolti nei processi educativi, formativi e di istruzione. Saper “fare” ricerca è, dunque, una competenza strategica per tutti gli operatori che intendono migliorare in termini di qualità ed efficacia i propri interventi e, più in generale, i servizi nei quali sono impegnati.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo puntualizzando le tipologie, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l’analisi e la discussione dei dati, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

    imparare a progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa;

    saper elaborare un quadro teorico ed una bibliografia di riferimento;

    definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione;

    saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.);

    saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca;

    saper comunicare una ricerca.

    PREREQUISITI

    Nessuna propedeuticità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede l'utilizzo di diverse strategie didattiche, coerenti con gli obiettivi formativi e le competenze che si devono raggiungere: lezioni frontali, discussioni guidate, attività di gruppo, gruppo di riflessione, simulazioni.

    L'insegnamento sarà erogato in presenza (eventuali modifiche dipenderanno da diverse comunicazioni ministeriali e rettorali).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo sottolineando in particolare l'analisi delle narrazioni (focus group, intervista semistrutturata, intervista narrativa, intervista in profondità, intervista biografica, analisi di documenti educativi, analisi di brani audio, analisi di filmati ecc.). Verranno puntualizzate le tipologie di ricerca educativa, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l'analisi e la discussione dei dati qualitativi e quantitativi, la comunicazione della ricerca.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per tutti gli studenti (fatti salvi specifici programmi concordati personalmente e per esigenze specifiche):

    1. ROBASTO Daniela, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, FrancoAngeli, Milano 2014.

    2. TRAVERSO Andrea, Felici a scuola! 100 pensieri di felicità dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, FrancoAngeli, Milano 2022.

    Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA TRAVERSO (Presidente)

    ANGELA ARSENA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno il 22 settembre 2022 e si svolgeranno il lunedì (in orario 12-14) e il giovedì (in orario 10-12) presso il Disfor.

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame finale è scritto.

    Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame, le date degli appelli e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb.

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame finale è scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi  in programma.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2023 09:30 GENOVA Scritto
    02/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    16/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    18/05/2023 09:30 GENOVA Scritto
    08/06/2023 09:30 GENOVA Scritto
    22/06/2023 09:30 GENOVA Scritto
    13/07/2023 09:30 GENOVA Scritto
    07/09/2023 09:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb ( http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. 

     

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese