Il corso approfondirà le questioni quali le strategie di ricerca educativa, il disegno della ricerca, l'identificazione di problemi e obiettivi della ricerca; la costruzione dle quadro teorico e pratico; la formulazione delle ipotesi e la definizione e il controllo della variabili del programma di ricerca operativo-didattico-educativo; la rilevazione dei dati.
Gli studenti e le studentesse sono chiamati a impadronirsi del lessico e delle modalità operative di ricerca didattico educativa.
Al termine del corso dovrebbero essere in grado di
descrivere le principali strategie di ricerca empirico-educativa;
progettare una ricerca educativa;
costruire uno strumento per la rilevazione dei dati empirici;
condurre una seduta di osservazione.
Nessuno
Ricevimento: Per richiedere un colloquio, in presenza o a distanza su piattaforma, scrivere a: a.traverso@unige.it Se a distanza, tramite la piattaforma Teams codice Team qabvrob link Team https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9uiByAy_i2r86EE7BRP-UTyvG78nXPZxlKcUzM2ZB3Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=5f5206e5-ab9a-4aaa-859e-499fbbeddec7&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a
Ricevimento: La docente riceve presso il DISFOR Corso A. Podestà 2 nell'aula 1A15. Il primo semestre 2022-2023 riceve il giovedì dalle 15.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00. Il secondo semestre riceve il giovedì dalle 12.15 alle 13.15 e il venerdì dalle 12.15 alle 13.15. Per aumentare l'interazione studenti/studentesse/docente verranno poste in atto modalità facilitanti per studenti/studentesse che lavorano e/o in situazioni di fragilità: tra le modalità di contatto ulteriore rispetto al ricevimento saranno previste, per chi lo richiede, previa comunicazione via mail, meeting online attraverso le principali piattaforme (zoom, meet, teams, skype) in orari concordati. Per informazioni e chiarimenti scrivere a angela.arsena@unige.it
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA
Presentazione e discussione del progetto individuale
Presentazione orale