CODICE | 84517 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il laboratorio intende diffondere la conoscenza, soprattutto operativa, della piattaforma dei gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, e delle sue potenzialità didattiche, educative e formative.
Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti all’uso di una piattaforma digitale di condivisione di idee e progetti tra insegnanti, dirigenti che lavorano in scuole di Paesi europei e dell’area limitrofa. Le attività proposte saranno finalizzate a conoscere e approfondire le potenzialità della piattaforma stessa , a sperimentare forme di lavoro collaborativo e a valutarne la ricaduta sui futuri alunni, a conoscere software e applicazioni che aiutino i futuri insegnanti a lavorare a distanza. Saranno attivate partnership con altre Università italiane ed europee coinvolte, insieme al Disfor, nel TTI project (Teacher Training Project), coordinato dall’Unità europea di eTwinning e per l’Italia dall’Unità nazionale che ha sede presso Indire.
Al termine del laboratorio gli studenti dovranno:
- conoscere e inquadrare eTwinning e i suoi obiettivi nel quadro europeo dei Programmi Lifelong Learning
- conoscere ed utilizzare la piattaforma eTwinning e le sue potenzialità didattiche
- analizzare progetti eTwinning realizzati nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
- creare progetti di gemellaggio da inserire nella piattaforma, utilizzando gli schemi forniti dalla piattaforma stessa
- utilizzare le TIC, per presentare percorsi didattici per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
Il laboratorio prevede l'introduzione e la presentazione delle tematiche da parte delle docenti attraverso video e presentazioni, cui seguiranno esercitazioni in piccolo gruppo e individuali, simulazioni e ricerche in rete e produzione da parte degli studenti di progetti personali e di gruppo.
Saranno proposte discussioni su temi legati all'uso delle tecnologie e di una piattaforma di condivisione, ricerche in rete guidate, al fine di esplorare le possibilità offerte dalla piattaforma stessa, esercitazioni pratiche in piccolo gruppo per presentare la realtà universitaria e condividerla con altri studenti (a distanza) in un progetto attivato a tale scopo, simulazione di progetti didattici con l'ausilio di programmi free dedicati e utilizzabili concretamente nelle classi.
Sono previsti contributi personali di ambasciatori eTwinning di entrambi gli ordini di scuola, per la presentazione dell'esperienza eTwinning e la condivisione dei materiali, al fine di definire il ruolo dell'insegnante eTwinner e inserire gli studenti nei progetti delle classi/sezioni di scuola primaria e dell'infanzia.
Nel primo semestre le lezioni si svolgeranno con modalità DAD (didattica a distanza).
Presentazione delle piattaforma e delle varie possibilità che la stessa offre all'interno di tre diversi livelli: Homepage, eTwinning live, Twinspace. Analisi delle possibilità di formazione professionale (in presenza e on line) e dei riconoscimenti che si possono ottenere.
Iscrizione degli studenti alla piattaforma per condividere idee e progetti, in un Twinspace (spazio di gemellaggio).
eTwinning alla scuola dell'infanzia : progetti e modalità di lavoro.
eTwinning alla scuola primaria : progetti e modalità di lavoro.
Utilizzo di tools per presentare i progetti e le attività svolte nelle classi al fine di condividerle sulla piattaforma. (Powtoon, Kizoa, Movie maker). Utilizzo del coding.
Il ruolo dell'insegnante eTwinner: osservazione, facilitazione, mediazione, ascolto attivo.
I rischi legati all'uso della rete nella didattica e alle modalità per coinvolgere gli alunni di scuola primaria e dell'infanzia sull'eSafety.
Sitografia
Video tratti da da Co.lab, Teacher academy facenti parte dello School Education Gateway, piattaforma online dell'Unione europea per insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, educatori di insegnanti, politici e altri professionisti che lavorano nel campo dell'istruzione scolastica, tra cui l'educazione e la cura della prima infanzia (ECEC).
Ricevimento: Su appuntamento, previa richiesta via email: bormidanna@gmail.com (Anna Bormida) e armanda.magioncalda@icstaglieno.edu.it (Armanda Magioncalda)
ANNA BORMIDA (Presidente)
LUCIA FERLINO (Presidente Supplente)
ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)
FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre. Saranno attivati tre gruppi, uno al giovedì pomeriggio, uno al venerdì pomeriggio e uno al sabato mattina.
Il gruppo 1 svolgerà la sua attività il venerdì' pomeriggio a partire dalla prima settimana di ottobre, così come il gruppo 3 del sabato mattina.
Il gruppo 2 svolgerà le attività nel mese di novembre/dicembre al giovedì.
Gli orari non sono al momento definitivi.
Registrazione, Scritto, Orale
Non è previsto esame, ma la frequenza obbligatoria del laboratorio. Minimo ore richieste per l'idoneità è di 13 ore.
Non è previsto esame, ma lo svolgimento di esercitazioni nel corso del laboratorio.