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LABORATORIO DI FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA NATURA

CODICE 90426
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le attività di laboratorio, attraverso la sperimentazione diretta, favoriscono l’acquisizione di competenze e capacità critiche per l’insegnamento delle scienze della vita e della sostenibilità nelle scuole dell’infanzia e della primaria, con particolare riferimento all’interazione fra concetti fondanti e obiettivi specifici disciplinari. .

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il laboratorio realizzerà alcuni percorsi educativi legati ai temi della coscienza ecologica e della sostenibilità.

    Sarà articolato su diversi moduli nei quali verrà sviluppata una progettazione attiva da parte degli studenti divisi in gruppi di percorsi educativi rivolti ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria a partire dalle Indicazioni Nazionali 2012.

    Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di:

    - individuare i concetti chiave di un argomento scientifico;

    - costruire percorsi educativi che applichino il metodo scientifico allo studio della realtà;

    - costruire percorsi educativi orientati alla sostenibilità per la scuola dell'infanzia e primaria.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il laboratorio predilige un approccio attivo e applica i metodi dell'apprendimento collaborativo e dell'imparare facendo.

    Gli studenti lavoreranno prevalentemente in gruppo con un fase di restituzione e discussione in plenaria e con una valutazione tra pari degli elaborati realizzati.

    Sono previste uscite sul territorio.

    Le lezioni  si svolgeranno in presenza in Aula 6.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Verranno indicativamente realizzati tre moduli dedicati rispettivamente allo studio della vita vegetale, al corpo umano e alla sostenibilità.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Arcà M., Il corpo umano, Carocci Faber, 2008.

    Bateson G., Mente e natura, Adelphi, 1984.

    Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi, 1976.

    Beccastrini S., Borgarello G., Lewanski R., Mayer M., Imparare a vedersi – Una proposta di indicatori di qualità per i sistemi regionali di educazione ambientale, Regione Toscana – ARPAT, 2005.

    Bencivenga E. La filosofia in quarantadue favole, Mondadori, Milano 2007

    Breiting S., Mayer M., Mogensen F., Criteri di qualità per “scuole per lo sviluppo sostenibile”, Austrian Federal Ministry of Education, Science and Culture, 2005. Disponibile on line al sito: http://seed.schule.at/uploads/QC-IT.pdf

    Calvino I., Le città invisibili, Mondadori, Milano 1996.

    Furlan D., Piccoli animali, Carocci Faber, 2014.

    Furlan D., Piccoli vegetali, Carocci Faber, 2014.

    Gardner H., Educare al comprendere – stereotipi infantili e apprendimento scolastico, Feltrinelli, 2001.

    Goleman D., Bennett L., Barlow Z., Coltivare l’intelligenza emotiva, Edizioni Tlön, 2017.

    Harari Y.N., 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani, 2018.

    Lorenzoni F., I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica, Sellerio, 2019.

    Lorenzoni F., I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento, Sellerio, 2019.

    Mabey R., Elogio delle erbacce, Ponte alle Grazie, 2011.

    Mancuso S., La nazione delle piante, Editori Laterza, 2019.

    Mancuso S., L'incredibile viaggio delle piante, Editori Laterza, 2018.

    Morin E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina Editore, 2001.

    Sheldrake M., L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi. Marsilio Editore, 2020.

    Sterling S., Educazione sostenibile, Anima Mundi, 2006.

    Wuppertal Institute, a cura di Wolfgang Sachs e Marco Morosini, Futuro sostenibile – Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa, Edizioni Ambiente, 2011.

    Zavalloni G. La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta, EMI, 2012.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CRISTIANO ANGELINI (Presidente)

    SERENA CLARA RECAGNO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il laboratorio avrà inizio una volta terminato il laboratorio di "E-twinning" della prof.ssa Bormida e si svolgerà di venerdì pomeriggio per quanto concerne il Gruppo 1 (indicativamente dal 2 dicembre 2022) e di sabato mattina per il Gruppo 2 (dal 3 dicembre 2022).

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Non è previsto un esame specifico ma la frequenza è obbligatoria per poter sostenere l'esame di Fondamenti di Scienze della Vita.