CODICE | 67622 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.
Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.
Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici affrobtati nel orso ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi, che si sviluppano a scuola, alla luce delle categorie analitiche studiate
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Non sono richiesti specifici prerequisiti legati alla conoscenza della disciplina. I prerequisiti necessari sono quelli relativi alla comprensione del testo verificati attraverso il test di ingresso al corso di studi.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel primo semestre. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente ( individualmente o con attività di gruppo), sia durante discussioni e attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb. Inoltre, ispirandosi al metodo della flipped class, durante lo svolgimento del corso verrà chiesto agli studenti di prepararsi su alcuni materiali che poi dovranno essere presentati a lezione e discussi insieme. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso e delle modalità di valutazione finale.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma e sono considerati programma di esame. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
All'interno del corso verranno affrontati alcuni macro temi caratteristici della disciplina, tali temi verranno poi declinati e approfonditi in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria), nello sepcifico verranno affrontati i seguenti argomenti: la sociologia dell'educazione come disciplina autonoma e il suo statuto epistemologico; il processo di socializzazione; la formazione dell’identità; la scuola e le disuguaglianze; la selezione e la dispersione scolastica; il rapporto scuola-famiglia; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine straniera nella scuola italiana.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori Education, 2020
Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, qualsiasi edizione (solo i capitoli 5 e 6 )
Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione
Uno dei due testi a scelta
per la scuola dell'infanzia: Rossella Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Il Mulino, Bologna, 2019
per la scuola primaria: Fiore B., (2021), La relazione tra famiglie e scuola, Carocci, Roma
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti che incontrassero difficoltà a rispettare l’obbligo di frequenza e che ritengano di non poter frequentare il 65% delle lezioni sono tenuti ad avvisare immediatamente il docente che provvederà a fornire un programma di studio complementare che garantisca l’acquisizione delle competenze previste per il corso.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge il mercoledì mattina dalle 10 alle 12, previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A2.
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS
Primo semestre. Successivamente verranno comunicati gli orari sul sito del Disfor
colloquio orale
prove scritte in itinere (per i frequentanti)
L’esame si articolerà nel seguente modo:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
16/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti internazionali devono conttare la docente appena arrivati e prima di iniziare a seguire il corso. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.