Salta al contenuto principale della pagina

MATEMATICA 2 (MODULO I)

CODICE 67667
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2020/2021)
    • MATEMATICA I 67638
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo i numeri razionali (frazioni, rappresentazioni: decimale e sulla linea dei numeri); e rivedere nozioni di base della geometria (misure di lunghezza e superficie; concetti della geometria elementare del piano e dello spazio). La trattazione farà riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivi:

    1) la revisione di contenuti di base di aritmetica finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento ai campi additivi e moltiplicativi

    2)  lo sviluppo di competenze  didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati)

    3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attività didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati)

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio. Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

    Frequenza non inferiore al 65% del corso.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Strutture additive e strutture moltiplicative: proto-concettualizzazioni "concrete" delle operazioni (per la scuola dell'infanzia); aspetti concettuali delle operazioni aritmetiche e loro trattamento (tecniche di calcolo), collegati alla risoluzione dei problemi aritmetici (per la scuola primaria).

    I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb.

    Come testo di riferimento si consiglia:

    Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

    ELDA GUALA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    22 settembre, secondo il calendario del Corso di Studi.

    Orari delle lezioni

    MATEMATICA 2 (MODULO I)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula). Le domande riguardano gli aspetti matematici e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame scritto con domande a risposta aperta.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    For international students, texts and articles in English are available on request. The exam can be taken in English in the prescribed manner