Salta al contenuto principale della pagina

GEOGRAFIA DELL'ITALIA E DELL'EUROPA

CODICE 90427
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • 2 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali fondamenti della geografia, relativi a: popolazione, insediamenti, strutture economico-sociali, paesaggio.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

    • comprendere i principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea;
    • comprendere le relazioni complesse tra le componenti dei paesaggi italiani ed europei; 
    • analizzare criticamente alcuni problemi di geografia dell'Italia e dell'Europa; 
    • analizzare criticamente problemi della contemporaneità con un approccio transcalare, dal locale al globale;
    • progettare attività didattiche relative ai problemi di geografia dell'Italia e dell'Europa studiati.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale e laboratoriale.
    Le lezioni frontali saranno volte a fornire gli strumenti di base per comprendere i principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea e le relazioni complesse che si instaurano tra le loro configurazioni paesaggistiche.
    Le attività didattiche di tipo laboratoriale saranno basate su metodologie problem based e saranno volte a stimolare l'analisi critica e transcalare di alcuni problemi di geografia dell'Italia e l'Europa.
    Specifiche attività laboratoriali saranno dedicate al confronto sulla progettazione di attività didattiche relative ai problemi di geografia dell'Italia e l'Europa studiati.

    Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il modulo propone di studiare principali processi che riguardano la geografia dell'Italia e dell'Europa. In particolare si concentra sulle seguenti tematiche:
    - l'idea di Europa;
    - l'Unione Europea;
    - L'Europa fuori dall'Europa.
    - la geografia amministrativa dell'Europa e dell'Italia;
    - la popolazione dell'Europa e dell'Italia;
    - le regioni montuose in Europa e in Italia;
    - le regioni rurali in Europa e in Italia;
    - le regioni urbane in Europa e in Italia;
    - Il mare in Europa e in Italia.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Programma d'esame per studenti frequentanti:

    - Materiale didattico (articoli scientifici, video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.

    - Studio approfondito dei seguenti testi:

    • Gavinelli D., Bolocan Goldstein M. (2022). Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire. Milano: Pearson (gli studenti NON devono studiare i capitoli 8, 9, 11).
    • Zanolin G. (2022). Geografia dei parchi nazionali italiani. Roma: Carocci.

    Programma d'esame per studenti NON frequentanti:

    - Materiale didattico per NON frequentanti caricato dal docente su AulaWeb.

    - Studio approfondito dei seguenti testi:

    • Gavinelli D., Bolocan Goldstein M. (2022). Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire. Milano: Pearson (gli studenti NON devono studiare i capitoli 8, 9, 11).
    • Malandrino C, Quirico S. (2020). L'idea di Europa. Storie e prospettive. Roma: Carocci.
    • Zanolin G. (2022). Geografia dei parchi nazionali italiani. Roma: Carocci.

    ​Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.

    PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL 2° ANNO di SCIENZE STORICHE (LM-84) 

    Programma d'esame per studenti frequentanti:

    - Materiale didattico (articoli scientifici, video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.

    - Studio approfondito del seguente testo:

    • Gavinelli D., Bolocan Goldstein M. (2022). Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire. Milano: Pearson (gli studenti NON devono studiare i capitoli 8, 9, 11).

    Programma d'esame per studenti NON frequentanti:

    - Materiale didattico per NON frequentanti caricato dal docente su AulaWeb.

    - Studio approfondito dei seguenti testi:

    • Gavinelli D., Bolocan Goldstein M. (2022). Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire. Milano: Pearson (gli studenti NON devono studiare i capitoli 8, 9, 11).
    • Malandrino C, Quirico S. (2020). L'idea di Europa. Storie e prospettive. Roma: Carocci.

    ​Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIACOMO ZANOLIN (Presidente)

    SARA BONATI

    RENATA ALLEGRI (Presidente Supplente)

    GIAMPIETRO MAZZA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    7 marzo 2023

    GLI STUDENTI ISCRITTI AL 2° ANNO di SCIENZE STORICHE (LM-84) INTERESSATI A SEGUIRE LE LEZIONI SONO PREGATI DI INFORMARE VIA EMAIL IL DOCENTE. 

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova sarà divisa in due parti: una in forma di quiz, volta a verificare l'acquisizione di conoscenze geografiche di carattere localizzativo; una organizzata attraverso domande aperte a risposta breve, volta a verificare la comprensione dei principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea.

    Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova scritt permetterà di verificare:

    • la localizzazione dei principali processi geografici relativi all'Italia e all'Europa;
    • la comprensione dei principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea e le relazioni complesse che si instaurano tra le loro configurazioni paesaggistiche;
    • la capacità di analisi critica e transcalare di problemi di carattere politico, economico, sociale e culturale relativi all'Italia e all'Europa;
    • la capacità di progettare attività didattiche per la scuola Primaria e/o dell'Infanzia utilizzando le conoscenze acquisite.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    25/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    08/02/2023 10:00 GENOVA Orale
    31/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    15/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    29/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    17/07/2023 10:00 GENOVA Orale
    11/09/2023 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    È possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

    Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

    Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare le modalità d'esame.