Salta al contenuto principale della pagina

PROGETTAZIONE EVALUTAZIONE SCOLASTICA

CODICE 67624
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2021/2022)
    • DIDATTICA GENERALE 67637
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento ha come obiettivo presentare modelli, metodi, strategie e strumenti per la progettazione e valutazione di interventi didattici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:


    . conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia
    . saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

    . saper progettare per sfondo integratore
    . saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria e della scuola dell'infanzia

    . saper progettare, condurre e valutare attività cooperative
    . saper costruire prove di valutazione diversificate
    . saper costruire percorsi di valutazione formativa
    . saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione

    . comunicare la valutazione

    PREREQUISITI

    Per sostenere l'esame di Progettazione e valutazione scolastica è necessario aver sostenuto l'esame di Didattica Generale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

    La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante l'insegnamento saranon affrontati i seguenti argomenti:


    . le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia ed i più recenti documenti in tema di progettazione e valutazione
    . la progettazione per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

    . la progettazione per sfondo integratore
    . la progettazione per competenze (scuola primaria e scuola dell'infanzia)

    . progettazione, conduzione e valutazione di attività cooperative
    . la costruzione di prove di valutazione 
    . i principi della valutazione formativa
    . l'osservazione e la narrazione nella scuola dell'infanzia

    . la comunicazione della valutazione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi per la preparazione dell'esame, per tutti gli studenti

    • D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
    • R. Trinchero, Costruire e certificare competenze nel primo ciclo, Rizzoli, Milano 2017
    • L. Greenstein, La valutazione formativa, UTET Torino 2017
    • D. Penso, Progettare unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell'infanzia, Anicia, Roma, 2019
    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma AulaWeb

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre LM85bis)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)

    Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi  in programma + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)

    Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. Saranno indicate con precisione le modalità in AulaWeb durante lo svolgimento dell'insegnamento.

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale

    Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.

     

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.