CODICE | 67624 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento ha come obiettivo presentare modelli, metodi, strategie e strumenti per la progettazione e valutazione di interventi didattici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:
. conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia
. saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi
. saper progettare per sfondo integratore
. saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria e della scuola dell'infanzia
. saper progettare, condurre e valutare attività cooperative
. saper costruire prove di valutazione diversificate
. saper costruire percorsi di valutazione formativa
. saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione
. comunicare la valutazione
Per sostenere l'esame di Progettazione e valutazione scolastica è necessario aver sostenuto l'esame di Didattica Generale.
Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.
Durante l'insegnamento saranon affrontati i seguenti argomenti:
. le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia ed i più recenti documenti in tema di progettazione e valutazione
. la progettazione per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi
. la progettazione per sfondo integratore
. la progettazione per competenze (scuola primaria e scuola dell'infanzia)
. progettazione, conduzione e valutazione di attività cooperative
. la costruzione di prove di valutazione
. i principi della valutazione formativa
. l'osservazione e la narrazione nella scuola dell'infanzia
. la comunicazione della valutazione
Testi per la preparazione dell'esame, per tutti gli studenti
1. D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
2. L. Greenstein, La valutazione formativa, UTET Torino 2017
3. D. Penso, Progettare unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell'infanzia, Anicia, Roma, 2019
4. A. Traverso, Felici a scuola!, FrancoAngeli, Milano, 2022
Articoli e materiali caricati sulla piattaforma AulaWeb
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
Ricevimento: Per richiedere un colloquio, in presenza o a distanza su piattaforma, scrivere a: a.traverso@unige.it Se a distanza, tramite la piattaforma Teams codice Team qabvrob link Team https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9uiByAy_i2r86EE7BRP-UTyvG78nXPZ…
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
ANGELA ARSENA
L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni II semestre LM85bis)
L'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi in programma + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)
Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. Saranno indicate con precisione le modalità in AulaWeb durante lo svolgimento dell'insegnamento.
La prova scritta sarà in presenza.
La presentazione dei progetti potrà essere fatta in presenza o a distanza.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
02/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
16/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
18/05/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
08/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
22/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
13/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
07/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto |
Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.