Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

CODICE 67719
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio si prefigge di stimolare le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche della didattica della lingua italiana a studenti di madrelingua straniera nella scuola primaria, secondaria, e superiore.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    ll laboratorio si propone di formare i futuri docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria rendendoli capaci di costruire percorsi ed efficaci strumenti didattici atti all’apprendimento della lingua italiana per stranieri e saper gestire una classe plurietnica. Si propone di: dare una preparazione di base di Linguistica generale e di Didattica della lingua italiana; sviluppare competenze finalizzate alla padronanza nell'uso degli strumenti per l’apprendimento Italiano L2 e nella costruzione di UDA di Italiano L2; promuovere competenze di problem setting e problem solving in classi con alunni stranieri; essere comunità apprendente (gli studenti utilizzeranno un Padlet cui accedere anche a corso ultimato e presente in aula web)

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo scopo del laboratorio è introdurre i discenti alle complessità dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda in classi multilinguistiche, valorizzando anche le altre lingue-culture presenti in aula.

    Verrà riservata specifica attenzione ai diversi profili di apprendenti, a partire dai bilingui precoci sino ai bilingui sequenziali di età adulta. Lo scopo è quello di fornire le linee guida per operare nei contesti più disparati (scuole dell'infanzia, scuole primarie, Cpia).

    Il laboratorio si propone di partire da un quadro teorico di riferimento per applicarne i principi-base a casi specifici.

    I risultati di apprendimento attesi sono:

    1. conoscere e comprendere i principi teorici, le linee guida istituzionali e gli approcci didattici più recenti che ispirano l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

    2. descrivere e applicare tali teorie a contesti educativi di specifico interesse per il gruppo.

    3. Analizzare e riflettere su esperienze attinenti condotte in campo locale, nazionale e internazionale valutandone l'esportabilità, i punti di forza e le debolezze.

    4. Realizzare e condividere materiali didattici.

    MODALITA' DIDATTICHE

    I/Le discenti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con le letture che verranno assegnate. 

    Durante il laboratorio, ai/alle discenti verrà richiesto di sperimentare tecniche e strumenti presentati teoricamente durante lo stesso.

    La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore. Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma consiste in 16 ore totali ripartite in incontri settimanali di 4 ore. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi e il sillabo verrà ripetuto per ciascun gruppo. 

    Nel corso delle 4 lezioni verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:

    1. Teoria di base

    2. Indicazioni metodologiche per la scuola 

    4. Insegnare l'italiano per comunicare

    5. Insegnare l'italiano dello studio.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia di riferimento per approfondimenti (non è obbligatorio l'acquisto):

    Fabbro, F. (2004). Neuropedagogia delle lingue, Roma: Casa Editrice Astrolabio.

    Diadori, P., Palermo, M., & Troncarelli, D. (2009). Manuale di didattica dell’italiano L2, Perugia: Guerra 

    Balboni, P. (2012). Le sfide di Babele, Torino: UTET 

    Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali, Roma: Carocci. 

    Diadori, P. (2015). Insegnare italiano a stranieri, Firenze: Le Monnier (pag. 52-63)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO ZUBLENA (Presidente)

    GIULIA LOMBARDI (Presidente Supplente)

    ELISA TONANI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    05/10/22

    Consultare documento: "Orari e gruppi di laboratorio". 

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Non è prevista una prova d'esame per questo laboratorio.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le attività individuali e di gruppo svolte durante le lezioni in presenza sono a tutti gli effetti verifiche in itinere.

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Visto il carattere laboratoriale e dinamico dell'insegnamento, è particolarmente apprezzata la partecipazione attiva dei/delle participanti.