Nel laboratorio verranno presentate tecnologie didattiche e assistive, proposti metodi di utilizzo di questi strumenti e svolte esperienze pratiche con specifiche tecnologie per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva.
Il laboratorio intende fornire competenze di base sulle tecnologie per una didattica inclusiva, necessarie a tutti i docenti, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di tecnologie didattiche e assistive e verranno proposti metodi di utilizzo di questi strumenti. Esperienze pratiche con specifiche tecnologie serviranno per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva Gli studenti potranno comprendere l’importanza: - di sapersi orientare nella rete per individuare servizi a supporto di una didattica orientata all’inclusione - di poter personalizzare le risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - di poter personalizzare la fruizione di dispositivi fissi e mobili, in funzione di abilità motorie, visive o cognitive - di conoscere i dispositivi per la comunicazione alternativa ai canali standard.
Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti comprendano l'importanza che le tecnologie didattiche assumono nel processo di inclusione scolastica
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Laboratoriale in presenza, gestione a distanza dello spazio in piattaforma.
Si prevedono 16 ore di attività di laboratorio in presenza. Ogni attività permetterà di affrontare una tematica diversa attraverso esperienze pratiche. I temi trattati saranno: - le tecnologie assistive - le funzioni di “Accesso facilitato” dei sistemi operativi (versione desktop e mobile) - i servizi online a supporto di una didattica orientata all’integrazione - la personalizzazione delle risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - gli ausili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) - gli strumenti per realizzare libri parlanti e ebook accessibili - gli strumenti compensativi per i DSA
Materiali forniti dalla docente.
Ricevimento: All'interno del canale Teams dedicato "Ferlino: ricevimento studenti" codice "nhukvg3", su appuntamento, contattando la docente via mail: lucia.ferlino@unige.it o lucia.ferlino@gmail.com
ANNA BORMIDA (Presidente)
LUCIA FERLINO (Presidente Supplente)
ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)
FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)
Il laboratorio si svolge nel primo semestre. Di seguito le date di inizio delle attività dei singoli gruppi.
Gruppo 1: martedì 4 ottobre (8-12)
Gruppo 2: giovedì 6 ottobre (8-12)
Gruppo 3: giovedì 3 novembre (8-12)
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ
Non è previsto un esame, trattandosi di un laboratorio
In itinere, verranno valutati gli elaborati relativi a ciascuna attività laboratoriale prevista.
Le studentesse e gli studenti con bisogni specifici o necessità particolari sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio dei laboratori.