Salta al contenuto principale della pagina

TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ

CODICE 84518
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Nel laboratorio verranno presentate tecnologie didattiche e assistive, proposti metodi di utilizzo di questi strumenti e svolte esperienze pratiche con specifiche tecnologie per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio intende fornire competenze di base sulle tecnologie per una didattica inclusiva, necessarie a tutti i docenti, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di tecnologie didattiche e assistive e verranno proposti metodi di utilizzo di questi strumenti. Esperienze pratiche con specifiche tecnologie serviranno per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva Gli studenti potranno comprendere l’importanza: - di sapersi orientare nella rete per individuare servizi a supporto di una didattica orientata all’inclusione - di poter personalizzare le risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - di poter personalizzare la fruizione di dispositivi fissi e mobili, in funzione di abilità motorie, visive o cognitive - di conoscere i dispositivi per la comunicazione alternativa ai canali standard.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti comprendano l'importanza che le tecnologie didattiche assumono nel processo di inclusione scolastica

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • descrivere le principali tecnologie didattiche e assistive presentate,
    • apprezzare l'importanza di questi strumenti,
    • comprendere le potenzialità delle tecnologie per lo sviluppo di una didattica inclusiva

    MODALITA' DIDATTICHE

    Laboratoriale in presenza, gestione a distanza dello spazio in piattaforma.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Si prevedono 16 ore di attività di laboratorio in presenza.
    Ogni attività permetterà di affrontare una tematica diversa attraverso esperienze pratiche. I temi trattati saranno:
    - le tecnologie assistive
    - le funzioni di “Accesso facilitato” dei sistemi operativi (versione desktop e mobile) 
    - i servizi online a supporto di una didattica orientata all’integrazione
    - la personalizzazione delle risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento
    - gli ausili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
    - gli strumenti per realizzare libri parlanti e ebook accessibili
    - gli strumenti compensativi per i DSA

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiali forniti dalla docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA BORMIDA (Presidente)

    LUCIA FERLINO (Presidente Supplente)

    ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)

    FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il laboratorio si svolge nel primo semestre. Di seguito le date di inizio delle attività dei singoli gruppi.

    Gruppo 1: martedì 4 ottobre (8-12)

    Gruppo 2: giovedì 6 ottobre (8-12)

    Gruppo 3: giovedì 3 novembre (8-12)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Non è previsto un esame, trattandosi di un laboratorio 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    In itinere, verranno valutati gli elaborati relativi a ciascuna attività laboratoriale prevista.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    16/02/2023 09:30 GENOVA Orale
    16/02/2023 11:00 GENOVA Orale
    16/02/2023 14:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Le studentesse e gli studenti con bisogni specifici o necessità particolari sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio dei laboratori.