CODICE 84518 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nel laboratorio verranno presentate tecnologie didattiche e assistive, proposti metodi di utilizzo di questi strumenti e svolte esperienze pratiche con specifiche tecnologie per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio intende fornire competenze di base sulle tecnologie per una didattica inclusiva, necessarie a tutti i docenti, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di tecnologie didattiche e assistive e verranno proposti metodi di utilizzo di questi strumenti. Esperienze pratiche con specifiche tecnologie serviranno per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva Gli studenti potranno comprendere l’importanza: - di sapersi orientare nella rete per individuare servizi a supporto di una didattica orientata all’inclusione - di poter personalizzare le risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - di poter personalizzare la fruizione di dispositivi fissi e mobili, in funzione di abilità motorie, visive o cognitive - di conoscere i dispositivi per la comunicazione alternativa ai canali standard. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti comprendano l'importanza che le tecnologie didattiche assumono nel processo di inclusione scolastica Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: descrivere le principali tecnologie didattiche e assistive presentate, apprezzare l'importanza di questi strumenti, comprendere le potenzialità delle tecnologie per lo sviluppo di una didattica inclusiva MODALITA' DIDATTICHE Laboratoriale in presenza, gestione a distanza dello spazio in piattaforma. PROGRAMMA/CONTENUTO Si prevedono 16 ore di attività di laboratorio in presenza. Ogni attività permetterà di affrontare una tematica diversa attraverso esperienze pratiche. I temi trattati saranno: - le tecnologie assistive - le funzioni di “Accesso facilitato” dei sistemi operativi (versione desktop e mobile) - i servizi online a supporto di una didattica orientata all’integrazione - la personalizzazione delle risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - gli ausili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) - gli strumenti per realizzare libri parlanti e ebook accessibili - gli strumenti compensativi per i DSA TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali forniti dalla docente. DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA FERLINO Ricevimento: All'interno del canale Teams dedicato "Ferlino: ricevimento studenti" codice "nhukvg3", su appuntamento, contattando la docente via mail: lucia.ferlino@unige.it o lucia.ferlino@gmail.com Commissione d'esame ANNA BORMIDA (Presidente) LUCIA FERLINO (Presidente Supplente) ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente) FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il laboratorio si svolge nel primo semestre. Di seguito le date di inizio delle attività dei singoli gruppi. Gruppo 1: martedì 4 ottobre (8-12) Gruppo 2: giovedì 6 ottobre (8-12) Gruppo 3: giovedì 3 novembre (8-12) Orari delle lezioni TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è previsto un esame, trattandosi di un laboratorio MODALITA' DI ACCERTAMENTO In itinere, verranno valutati gli elaborati relativi a ciascuna attività laboratoriale prevista. ALTRE INFORMAZIONI Le studentesse e gli studenti con bisogni specifici o necessità particolari sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio dei laboratori.