Salta al contenuto principale
CODICE 84518
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nel laboratorio verranno presentate tecnologie didattiche e assistive, proposti metodi di utilizzo di questi strumenti e svolte esperienze pratiche con specifiche tecnologie per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio intende fornire competenze di base sulle tecnologie per una didattica inclusiva, necessarie a tutti i docenti, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di tecnologie didattiche e assistive e verranno proposti metodi di utilizzo di questi strumenti. Esperienze pratiche con specifiche tecnologie serviranno per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva Gli studenti potranno comprendere l’importanza: - di sapersi orientare nella rete per individuare servizi a supporto di una didattica orientata all’inclusione - di poter personalizzare le risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - di poter personalizzare la fruizione di dispositivi fissi e mobili, in funzione di abilità motorie, visive o cognitive - di conoscere i dispositivi per la comunicazione alternativa ai canali standard.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti comprendano l'importanza che le tecnologie didattiche assumono nel processo di inclusione scolastica

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • descrivere le principali tecnologie didattiche e assistive presentate,
  • apprezzare l'importanza di questi strumenti,
  • comprendere le potenzialità delle tecnologie per lo sviluppo di una didattica inclusiva

MODALITA' DIDATTICHE

Laboratoriale in presenza, gestione a distanza dello spazio in piattaforma.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si prevedono 16 ore di attività di laboratorio in presenza.
Ogni attività permetterà di affrontare una tematica diversa attraverso esperienze pratiche. I temi trattati saranno:
- le tecnologie assistive
- le funzioni di “Accesso facilitato” dei sistemi operativi (versione desktop e mobile) 
- i servizi online a supporto di una didattica orientata all’integrazione
- la personalizzazione delle risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento
- gli ausili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
- gli strumenti per realizzare libri parlanti e ebook accessibili
- gli strumenti compensativi per i DSA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali forniti dalla docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA BORMIDA (Presidente)

LUCIA FERLINO (Presidente Supplente)

ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)

FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio si svolge nel primo semestre. Di seguito le date di inizio delle attività dei singoli gruppi.

Gruppo 1: martedì 4 ottobre (8-12)

Gruppo 2: giovedì 6 ottobre (8-12)

Gruppo 3: giovedì 3 novembre (8-12)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è previsto un esame, trattandosi di un laboratorio 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In itinere, verranno valutati gli elaborati relativi a ciascuna attività laboratoriale prevista.

ALTRE INFORMAZIONI

Le studentesse e gli studenti con bisogni specifici o necessità particolari sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio dei laboratori.