CODICE | 67725 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.
I risultati di apprendimento sono coerenti con gli obiettivi formativi, e riguardano i sotto indicati aspetti:
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
1. Sviluppare la sensibilità pedagogica inerente il riconoscimento del valore dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno,
2. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per individuare, analizzare e gestire le situazioni di bisogno educativo speciale in ambito scolastico,
3. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione
4. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati
5. Sviluppare la capacità di co-progettare un PEI su base ICF
6. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per sviluppare un approccio autenticamente inclusivo anche attraverso l'uso delle tecnologie.
Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.
L'attività didattica privilegia il carattere attivo e partecipativo, attraverso metodologie didattiche capaci di coinvolgere, motivare e interessare gli studenti agli argomenti trattati. La lezione del docente sarà variata attraverso differenti strategie, e frequente sarà il ricorso a discussioni di gruppo ein plenaria, e a attività pratiche capaci di stimolare la riflessività. Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali cpaci di socializzare l'apprendimento collaborativo e autodiretto.
1) PARTE TEORICA: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina
Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale
Legislazione nazionale e internazionale
I bisogni educativi speciali
Il concetto di inclusione
2) PARTE PROGETTUALE: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute ICF
Il modello della Qualità della Vita
La progettazione del PEI su base ICF (SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA)
Il progetto di Vita
3) PARTE METODOLOGICA: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
La gestione della relazione
La creazione di un ambiente inclusivo
Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: gioco, metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning
L'utilizzo delle tecnologie inclusive nella didattica
La valutazione inclusiva
Studenti frequentanti
Studenti non frequentanti
A scelta tra:
4. Morganti A., Bocci F. Ddidattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Milano 2017
5. Antonietti M. L'inclusione nella scuola dell'infanzia. Metodi e prospettive, Carocci, Roma, 2020
Gli studenti sono ritenuti frquentanti se frequentano il 65% delle lezioni
Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 4C2) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
SAMANTHA ARMANI (Presidente Supplente)
The lessons will start in the second semester. Students are invited to consult aulaweb of the course to view the calendar of meetings and respective contents
Per gli studenti frequentanti
Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati. La descrizione e proposta dell'attività verrò caricata nella pagina aulaweb dedicata al corso
La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati in termici di conoscenze. La struttura della prova d'esame verrà spiegata nel dettaglio nella pagina aulaweb didatca al corso
Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività.
Per gli studenti non frequentanti
La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma, sul materiale caricato in aulaweb e su uno dei due testi tra quelli indicati a scelta e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati in termici di conoscenze e competenze. La struttura della prova d'esame verrà spiegata nel dettaglio nella pagina aulaweb didatca al corso
Gli studenti sono ritenuti frquentanti se frequentano il 65% delle lezioni
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 3 max 7.
Capacità di apprendere: min 2 - max 4.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
09/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
23/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
23/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
06/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
06/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
22/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
22/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
05/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
05/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
03/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
03/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
04/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
04/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale |
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.