CODICE | 67665 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/11 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il laboratorio prevede l’applicazione pratica delle competenze acquisite nell’insegnamento disciplinare.
Le tematiche connesse alla letteratura italiana contemporanea, vista in questo caso come formazione dell'immaginario degli Italiani dall'Unità ad oggi, verranno affrontate con particolare riguardo alla dimensione scolastica e alla figura degli insegnanti rappresentata dai diversi scrittori (dal De Amicis di Il romanzo d'un maestro a Paola Mastrocola di La scuola raccontata al mio cane). Il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, partirà da alcuni testi specifici per affrontare, attraverso la scrittura autobiografica, l'importante tema delle "memorie di scuola".
Al termine del laboratorio lo studente:
sarà in grado di analizzare un racconto fiabistico o un testo letterario che alla fiaba si richiama.
sarà in grado di applicare le competenze acquisite nella disciplina (scelta, lettura, analisi dei testi).
sarà in grado di attingere al patrimonio letterario per la futura elaborazione di progetti didattici nell'attività professionale.
Il laboratorio prevede esercitazioni individuali e di gruppo sui testi, elaborazione di progetti didattici e condivisione del lavoro svolto.
La fiaba nella letteratura italiana del Novecento.
Si seguirà un percorso che attraversa la fiaba nel Novecento, prendendo in esame una scelta di testi.
Il materiale didattico sarà fornito a lezione. Si prega di iscriversi e fare costante riferimento ad aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento: veronica.pesce@unige.it
VERONICA PESCE (Presidente)
ANDREA TRAVERSO
MASSIMO COLELLA (Supplente)
ALESSANDRO FERRARO (Supplente)
Febbraio 2023
Non è previsto un esame finale. L'attività laboratoriale prevede la partecipazione attiva degli studenti chiamati a svolgere diverse esercitazioni in itinere e a condividere il lavoro svolto.
L'accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso le esercitzioni che prevedono l'applicazione di competenze testuali e la progettazione di azioni didattiche per la futura attività professionale.