CODICE 67627 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 4 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2019/2020) MATEMATICA I 67638 2019 MATEMATICA 2 67666 2019 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento Didattica della Matematica conclude la serie degli insegnamenti dedicati alla matematica consentendo di rivederne alcuni importanti contenuti in una prospettiva prossima alla progettazione didattica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo principale dell’insegnamento è la presa di coscienza da parte dei futuri insegnanti sull’importanza delle attività argomentative in ambito matematico in relazione sia alle vigenti Indicazioni Nazionali per il Curriculum, sia al valore formativo intrinseco di esse. Tale presa di coscienza verrà sviluppata attraverso attività mirate a: individuare (con l’uso del modello di Toulmin) l’argomentazione in testi prodotti dagli alunni; produrre consegne utili per promuovere le competenze argomentative degli alunni; utilizzare attività argomentative per rivedere in classe concetti di base della matematica. Le attività proposte agli studenti verranno riferite alle vigenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo, con particolare attenzione per l’avvio alle attività argomentative alla fine della scuola dell’infanzia e all’inizio della scuola primaria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La questione semiotica in didattica della matematica: riconoscere i diversi registri semiotici coinvolti nel fare matematica e comprendere le mutue relazioni nella progettazione di attività didattiche Immagini, modelli, misconcezioni: individuare le misconcezioni più comuni in didattica della matematica L’errore e l’interpretazione dell’errore: conoscere la pluralità di fattori coinvolti nella produzione di una strategia risolutiva da parte dello studente e saper ricorrere ad essi per interpretare gli errori in ottica di valutazione formativa progettazione e analisi di percorsi didattici di carattere laboratoriale per l’insegnamento della matematica Conoscere le Indicazioni nazionali relative all'apprendimento e insegnamento della matematica Conoscere le componenti dell’apprendimento in matematica e saper progettare attività in cui sia coinvolta ciascuna di esse Costruire attività valutative in funzione delle diverse componenti dell'apprendimento, individuare modalità adeguate di valutazione per ciascuna di esse Conoscere la teoria delle situazioni didattiche e riconoscere gli effetti del contratto didattico nelle pratiche d'aula Saper analizzare e progettare attività a carattere argomentativo in matematica, e conoscere il ruolo fondamentale dell'argomentazione nel percorso di insegnamento e apprendimento della matematica I risultati attesi riguardano lo sviluppo di competenze di progettazione e di analisi di attività didattiche efficaci al fine del perseguimento degli obiettivi curriculari prefissati PREREQUISITI Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario conoscere i contenuti di: MATEMATICA I MATEMATICA 2 MODALITA' DIDATTICHE Si alterneranno: -discussione collettiva in plenaria che consenta di far emergere il tema della lezione e consenta l’approfondimento di contributi teorico-concettuali con la presentazione di slide o altro materiale fornito dal docente a lezione -Lavoro in piccolo gruppo -Riflessione individuale svolta tramite Wooclap Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti dell’insegnamento riguardano: La questione semiotica in didattica della matematica Immagini, modelli, misconcezioni L’errore e l’interpretazione dell’errore Il curriculum: Indicazioni nazionali Le componenti dell’apprendimento in matematica Valutazione in matematica Il laboratorio matematico La teoria delle situazioni didattiche L’argomentazione matematica Le prove INVALSI: la piattaforma GESTINV e Invalsi Open Inclusione in matematica TESTI/BIBLIOGRAFIA (testi consigliati) Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, (2018). Didattica della matematica, Mondadori Università. Fandiño Pinilla M. I. (2020), Diversi aspetti che definiscono l’apprendimento e la valutazione in matematica. Pitagora. C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università. R. Zan (2010) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. Altri materiali di approfondimento e riferimenti sono presenti nei materiali forniti su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI MARZIA GARZETTI Commissione d'esame MARZIA GARZETTI (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 4 novembre 2022 12:00 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore. La prova avverrà in presenza oppure on line in ragione delle norme di Ateneo vigenti per la tutela della salute a seguito della situazione pandemica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Tramite prova scritta in presenza oppure prova on-line, secondo le indicazioni di Ateneo a seguito delle norme di tutela della salute per la pandemia da COVID-19. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2023 14:00 GENOVA Scritto 03/02/2023 14:00 GENOVA Scritto 17/02/2023 14:00 GENOVA Scritto 18/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 29/05/2023 16:00 GENOVA Scritto 08/06/2023 14:00 GENOVA Scritto 03/07/2023 09:00 GENOVA Scritto 07/09/2023 15:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito, con prova scritta d'esame di 4 ore su tutto il programma svolto. Contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it