CODICE | 67649 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-EDF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il laboratorio è un'esperienza pratica molto ricca di proposte didattiche. Si presta ad essere il luoogo ideale per sperimentare mezzi metodi e didattica.
Si verrà stimolati ad apprendere stili di insegnamento differenti.
Il laboratorio propone l’analisi dello sviluppo motorio del bambino attraverso le sue fasi evolutive. Durante lo svolgimento del laboratorio verranno forniti gli strumenti necessari affinché gli studenti possano orientarsi nei processi di progettazione delle lezioni di educazione motoria e gli strumenti per la valutazione degli allievi. Verranno presentate attività pratiche per lo sviluppo delle capacità motorie di base, quali camminare, correre, saltare, etc.; delle capacità coordinative, quali l’equilibrio, il ritmo, combinazione motoria, etc.; ed i giochi di squadra. Verranno infine proposti gli strumenti per potersi orientare nei processi inclusivi e nell’educazione motoria adattata.
Il Laboratorio propone ed analizza percorsi di educazione motoria nelle scuole dell'infanzia e primaria, nell'ottica dell'unitarietà del sapere e della integralità della persona, mediante i quali i bambini possano sviluppare competenze spendibili in ambito motorio e trasversali.
Per la scuola dell'infanzia verranno proposte attività pratiche legate alla psicomotricità ed ai giochi motori atti a sviluppare la lateralità e l'orientamento spaziale semplificato.
Per la scuola primaria verranno poposte attività pratiche atte a sviluppare le capacità coordinative e condizionali, le danze popolari e l'Orienteering.
Attività laboratoriale, lavori di gruppo, ed esperienze guidate.
Espressione corporea
Utilizzo di materiali non convenzionali
Come creare coreografie
Corsa di orientamento
Come preparare una lezione
Giochi tradizionali e danze popolari
Giochi di gruppo
Atletismo
Coordinazione e scuola infanzia
FURIO DIOGUARDI (Presidente)
ANDREA TRAVERSO
Secondo semestre