Salta al contenuto principale
CODICE 67619
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2022/2023)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) 67646
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2022/2023)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’essere umano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondative della Pedagogia Generale, intesa quale scienza generale. Ciò al fine di poter interpretare e istituire congrue pratiche di intervento in relazione ai problemi connessi con la formazione, dell'educazione e dell'istruzione culturale dell'essere umano.

PREREQUISITI

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: la formazione, l’educazione e l’istruzione quali oggetti di studio della Pedagogia Generale; le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in Pedagogia; le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; intradisciplinarità, interdisciplinarità e transdisciplinarità in Pedagogia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- F. Marcone, Saggio sull’armonia, Anicia, Roma, 2022;
- A. Kaiser (a cura di), La Bildung ebraico-tedesca del Novecento, Bompiani, Milano, 2006;
- E. Bonanati, Il pensiero filosofico, teologico e pedagogico di Michele Federico Sciacca, Aracne, Roma, 2022.

Inoltre, uno a scelta tra i seguenti:
Per la scuola dell’infanzia:
- F. Cambi e G. Sola, Dante educatore europeo, Il Melangolo, Genova, 2020.
Per la scuola primaria: 
- P. Levrero (a cura di), Pedagogia della storia, Il Melangolo, Genova, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO LEVRERO (Presidente)

GIANCARLA SOLA

ANNA KAISER (Presidente Supplente)

FRANCESCA ILLARCIO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 10 ottobre 2022.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.

Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso.

Ulteriori informazioni

Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi.

Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.

 

DATA E ORARIO DEL PROSSIMO RICEVIMENTO ED EVENTUALI AVVISI DI VARIAZIONE:  

Tramite il collegamento trascritto di seguito, è possibile rintracciare le
DATE E GLI ORARI DEL PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI

 

Cultori della Materia: Dott.ssa Giuseppina Ruotolo.