Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO)

CODICE 67730
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 5° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio . permette di sperimentare alcune ipotesi di lavoro con la disabilità in un processo di inclusione, utilizzando gli strumenti di Diagnosi Funzionale, i più comuni test e applicare l'ìcf per i capitoli afferibili a linguaggio, mente, emozioni, apprendimenti e contesto didattico. ai principi fondamentali dell’inclusione; declinare ipotesi di lavoro didattico per  disturbi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle strategie di intervento per gli insegnanti. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Familiarizzare con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il laboratorio di approfondimento contestualizza alcuni concetti  legati alla disabilità e ne favorisce la comprensione attraverso la lettura di strumenti e protocolli  clinici.

    Il laboratorio permetterà l’approfondimento e l’applicazione degli strumenti quali la classificazione del funzionamento e della salute (ICF). La conoscenza del modello di strutturazione gerarchica dei codici, della loro comprensione e utilizzo e la correlazione con gli strumenti di articolazione della disabilità per aree  (legge 104/92). Il saper leggere una diagnosi clinica, e un protocollo icf e identificare le aree di riferimento della progettazione didattica. Saper descrivere e strutturare un Pei con la codifica ICF e  con l'uso degli strumenti diagnostici comuni.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. 

    Vengono presentati e proposti  l'uso di diversi strumenti  comuni come materiali di lavoro del  corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di  riabilitazione.

    Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma prevede la conoscenza e le implicanze psicologiche nell'approccio alla disabiltà a seguito della convenzione Onu e dei processi di inclusione.

    Quali correlazioni con alcuni test e i capitoli dei domini attività e partecipazione e funzioni  di ICF.

    il contributo della diagnostica e la lettura degli strumenti per la progettazione didattica.

    Le applicazioni e l'uso dei test quali:

    Capire (per la declinazione del 'ritardo mentale'). 

    Vineland vers 2

     scale di intelligenza

     test memoria, spam , orologio, ecc

    prove MT

    test Corsi, test lettura

    test abilità motorie

    IADL, ADL, 

    benessere scolastico

     La stesura di un progetto di vita, di un pei, il contributo dell'insegnante nell' aggiornamento della DF, su apprendimenti  intelligenza emotiva e sociale

    L’icf come strutturare un pei con (a titolo di esempio):

     disturbi di apprendimento, del linguaggio;

    esiti da pci pei su mobilità e autonomie

    RM o ritardo dello sviluppo cognitivo

    difficoltà di  memoria, attenzione

    disturbi della condotta e generalizzati del comportamento

    difficoltà di  apprendimento 

    basso utilizzo di  intelligenza emotiva e sociale

    e in presenza di  disabilità sensoriali

    problemi di acuità  e discriminazione visiva, mantenimento e focalizzazione dell’attenzione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA CARMEN USAI (Presidente)

    ANGELO BEDIN (Presidente Supplente)

    LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel

    secondo semestre 

    1° gruppo venerdi'  14-16

    primo incontro 22 febbraio

    2° gruppo sabato 9-13

    23 febbraio

    ESAMI

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    non e' previsto un esame specifico per il laboratorio. 

    Il laboratorio e' parte integrante della disciplina.