Il laboratorio di Pedagogia Generale II si propone i seguenti obiettivi specifici: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) analizzare le micro-dimensioni della pedagogia della scuola dal punto di vista delle culture dell’integrazione; c) indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; d) sondare le competenze pedagogiche dell’insegnante all’interno delle pratiche insegnativo-apprenditive.
Il Laboratorio di Pedagogia Generale II proporre un’analisi critico-problematica dei processi di formazione umana considerati all’interno dei sistemi di relazione educativa e istruzionale propri della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.
Nel prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa nella scuola, gli obiettivi principali del laboratorio consistono nell’interpretazione delle prassi pedagogico-didattiche e nella maturazione di esperienze di ordine pedagogico connesse con l’àmbito didattico. L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione è volta a culturalizzare la correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. Ciò al fine di poter sviluppare un’autonoma capacità di elaborazione critico-problematica di fronte ai problemi connessi con la formazione e l’educazione, con l’insegnamento e l’apprendimento.
L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali.
A tal fine, l’organizzazione didattica del Corso prevede la suddivisione degli Studenti in due gruppi distinti, dislocati rispettivamente in una delle due fasce orarie del venerdì (12.00-14.00 e 14.00-16.00) poste a calendario.
Le lezioni saranno svolte in presenza del docente. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.
Il laboratorio associato alle attività del Corso Pedagogia Generale II si propone di: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) indagare le microdimensioni formative coinvolte nel processo apprenditivo; c) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola dell’infanzia; d) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola Primaria; e) sondare i processi di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere le pratiche insegnativo-apprenditive; f) riconoscere, comprendere e interpretare le dinamiche pedagogiche coinvolte nelle prassi didattiche.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge settimanalmente (anche da remoto). Per prendervi parte è necessario scrivere preventivamente una mail all'indirizzo francesca.marcone@edu.unige.it, alla quale la docente risponderà per fissare un appuntamento. Ogni variazione delle modalità di ricevimento sarà comunicata sulla Pagina Aulaweb del Corso.
PAOLO LEVRERO (Presidente)
FRANCESCA MARCONE (Presidente Supplente)
Le lezioni avranno inizio venerdì 7 ottobre 2022
PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO)
Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.