CODICE | 67727 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla formazione dei futuri insegnanti fornendo competenze nell'ambito dei principali disturbi evolutivi.
Il laboratorio permette di sperimentare alcune strategie di lavoro con la disabiltà nel processo di inclusione scolastica.
Il corso si propone di introdurre i concetti di disabilità, disturbi dello sviluppo, inclusione e di trattare il tema dello sviluppo atipico soprattutto in relazione al contesto scolastico.
Si propone inoltre di fornire strumenti per progettare percorsi inclusivi e progettare Piani Educativi Individualizzati funzionali al lavoro didattico e coerenti con le attuali indicazioni normative.
L’insegnamento consentirà di maturare conoscenze teoriche sullo sviluppo atipico e di affrontare le situazioni con un atteggiamento scientifico, inclusivo, non giudicante. La frequenza del laboratorio permetterà di leggere una diagnosi clinica e un protocollo ICF e di saper descrivere le aree di interesse nella strutturazione del Pei.
Conoscenze di base sullo sviluppo tipico
Al momento attuale non è ancora possibile avere la certezza che le lezioni potranno svolgersi in tutto o in parte in presenza. La struttura del corso e le modalità didattiche saranno comunque le stesse pur utilizzando i diversi mezzi disponibili nell'erogazione in presenza e a distanza.
Le lezioni sono svolte con una modalità partecipativa, alternando brevi interventi della docente con discussioni, visione di filmati, esercitazioni individuali e di gruppo. Durante il laboratorio gli studenti sperimentano le competenze professionali e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti.
Conoscenza dello sviluppo atipico nei suoi diversi aspetti
Approccio alla valutazione con strumenti psicologici e didattici
Il ruolo della scuola e le strategie per migliorare l’inclusione e potenziare l’apprendimento
Per la disciplina si rimanda ai testi elencati.
Su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi.
Ricevimento: La docente riceve gli/le studenti/esse su appuntamento presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà) o tramite la piattaforma Teams.
Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli.
MARIA CARMEN USAI (Presidente)
ANGELO BEDIN (Presidente Supplente)
LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)
23 FEBBRAIO 2022
L'esame per gli studenti frequentanti prevede una valutazione scritta in itinere sul manuale di base e un orale in cui saranno discussi gli altri testi e gli esiti dell'attività di laboratorio.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione sarà orale.
Vedi modalità di accertamento della disciplina
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
24/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
07/02/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
16/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
30/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
20/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
11/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su Aulaweb.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.