Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIA E TEORIA DELLA STORIA

CODICE 104176
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento intende presentare una panoramica dei concetti fondamentali riguardanti la disciplina storica e fornire agli studenti gli strumenti di base per conoscere metodi e fonti del lavoro storico, con una particolare attenzione ai secoli dell'età moderna.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le lezioni intendono offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per acquisire e sviluppare competenze su come si ricostruiscono e su come si narrano gli eventi del passato nonché una conoscenza di base sugli orientamenti e sulle trasformazioni del dibattito scientifico riguardo a tali questioni nel corso del tempo. In questo ambito, si propongono specificamente di fornire stimoli per promuovere riflessioni, informate a una consapevolezza critica, sul significato della storia, sulla sua legittimità e sul suo anelito all'obiettività. In particolare, le lezioni mirano a mettere gli studenti nelle condizioni di padroneggiare l'uso delle fonti, i metodi di indagine, le categorie analitiche e le prospettive interpretative della storia.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento ha due obiettivi principali. Da un lato, si propone di offrire agli studenti alcune indicazioni di base riguardanti gli strumenti metodologici e teorici più rilevanti per la conoscenza della storia, con particolare riguardo all’acquisizione di competenze sulle categorie analitiche nonché su una serie di fonti che caratterizzano la disciplina, sulla loro reperibilità, sul loro uso e sulla loro interpretazione. Avranno anche acquisito competenze sulla reperibilità, uso e interpretazione delle fonti e saranno in grado di discutere i paradigmi interpretativi più significativi, con una particolare attenzione ai secoli dell'età moderna. Saranno infine messi nella condizione di saper attingere a una vasta gamma di informazioni fattuali per identificare i momenti di svolta e le possibili periodizzazioni conseguenti, volti a una migliore comprensione dei maggiori sviluppi storici.

    PREREQUISITI

    Una conoscenza di base degli avvenimenti e delle questioni della storia del mondo dall'antichità fino ai giorni nostri.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, per un totale di 54 ore, con utilizzo di PowerPoint.

    Le lezioni si terranno in presenza

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le periodizzazioni, le categorie storiografiche, la storia della storiografia

    Le fonti storiche e i loro utilizzi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    G. ALBINI, A. RAVIOLA, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson editore

    Per un approfondimento sulle fonti J. TOSH, Introduzione alla ricerca storica, Firenze, La Nuova Italia (il docente può fornire una copia pdf del volume). In particolare vanno considerati i capitoli 2 e 3

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO CALCAGNO (Presidente)

    FRANCESCA FERRANDO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    21 febbraio 2023

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame può essere sostenuto in forma scritta oppure in forma orale.

    Chi lo desidera, potrà sostenere una prima prova scritta intermedia al termine delle lezioni del primo modulo (quello dedicato al libro di Albini-Raviola) e una seconda prova scritta al termine delle lezioni del secondo modulo (incentrate sulle fonti). In tal caso la valutazione scaturirà dalla media matematica dei risultati delle due prove scritte.

    Diversamente, l'esame può essere sostenuto in modalità orale: in tal caso, materia di colloquio saranno il libro di Albini-Raviola e i capitoli 2-3 del libro di J. Tosh

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Accertamento delle competenze teoriche e pratiche relative alle metodologie della ricerca storica e alle teorie della storia attraverso due prove scritte e attraverso esame finale orale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    30/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    13/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    27/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    11/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Saranno considerati studenti frequentanti coloro che parteciperanno ad almeno il 65% delle lezioni frontali. La frequenza sarà verificata all’inizio di ogni lezione.