CODICE | 98209 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso esplora la geografia selettiva imposta dall’industria del turismo, concentrandosi in particolare sui principali effetti sociali, culturali, politici ed economici innescati dalla competizione tra siti e località nel tentativo di imporre un’ immagine attraente su un mercato globalizzato.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire agli studenti una serie di strumenti concettuali e pratico-descrittivi per leggere e interpretare le principali trasformazioni sociali, politiche e culturali che investono i territori nella transizione da un'economia materiale, essenzialmente industriale, a una più specificamente simbolica e a vocazione turistica. Analizzando le strategie adottate per rendere ‘attraente’ un territorio, gli studenti si concentreranno in particolare sui frequenti processi di cancellazione e rimozione, acquisendo maggiore consapevolezza della natura stratificata e complessa che definisce la storia di ogni luogo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lavorando su casi specifici, gli studenti acquisiranno una serie di strumenti concettuali e di competenze critiche per valutare i diversi impatti sociali, economici, politici e culturali della transizione verso un’economia a vocazione turistica. In particolare, sapranno leggere gli squilibri sociali e territoriali che tale transizione impone, gli effetti selettivi dei processi di valorizzazione dei territori e il gioco di luci e di ombre che li caratterizza.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso è costruito su due momenti distinti: una prima parte, di carattere essenzialmente teorico, organizzata su lezioni frontali in cui saranno delineate le principali trasformazioni imposte dalla riconversione turistica di determinati territori; una seconda, più breve e in forma seminariale, organizzata in base a gruppi di lettura su testi forniti dal docente e finalizzata alla realizzazione di ricerche individuali o di gruppo, attraverso gli strumenti di indagine e l’approccio metodologico propri dell’etnografia sociale.
Il corso si terrà in presenza in aula , salvo eventuali recrudescenze dell'emergenza pandemca che richiederanno il ritorno alla DAD sulla piattaforma Teams. agli studenti frequentanti verrà in ogni casoo forniti testi in lettura e materiale integrativo attraverso aulaweb.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso esplora la progressiva centralità assunta dall’industria turistica. Ripercorrendo la storia recente del turismo, dall’originaria dimensione elitaria all’attuale declinazione di massa e globalizzata, delinea l’entità complessiva del fenomeno, la sua capacità di smuovere capitali, imporre infrastrutture, ridisegnare l’architettura e modificare la fisionomia dei territori. Concentrandosi sulla difficile conciliazione dell'esperienza di visitare e/o abitare un territroio, l'attenzione si soffermerà criticamente sull'idea di sostenibilità, mettendo a fuoco le principali trasformazioni che la riconversione turistica innesca in termini di commercializzazione, privatizzazione degli spazi e imposizione di un’immagine attraente, ed esplorandone, oltre ai vantaggi, contraddizioni, conflitti, costi sociali e ambientali.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Aa. Vv., 2017, The Devices of Tourism/I dispositivi del turismo, Lo Squaderno 45/2107
(http://www.losquaderno.professionaldreamers.net/wp-content/uploads/2017/11/losquaderno45.pdf)
M. D'Eramo,2018, Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo, Feltrinelli, Milano
G. Salerno, Per una critica dell'economia turistica, Quodlibet, Macerata 2020.
L. Tozzi, Dopo il turismo, Nottetempo, Roma 2020
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Primo semestre: venerdì mattina, dalle 10 alle 12.30 su Teams o presso il Disfor, 3 piano stanza 3A3 – C.so Podestà 2
Commissione d'esame
FEDERICO RAHOLA (Presidente)
NICOLETTA VARANI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Il corso inizierà lunedì17 ottobre 2022
Orari delle lezioni
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DEI PROCESSI DI RICONVERSIONE TERRITORIALE
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Gli studenti frequentanti dovranno partecipare a gruppi di lettura e presentare alla fine del corso, individualmente o in gruppo, una ricerca o un elaborato svolto autonomamente e concordato con il docente; in alternativa, potranno sostenere una prova orale su testi concordati con il docente e negli appelli d’esame indicati. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova orale sui testi e negli appelli d’esame indicati
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Sia in caso di presentazioni individuali o collettive di ricerche ed elaborati, sia in caso di prova orale, l’esame accerterà che l* studente abbia acquisto una conoscenza e una comprensione adeguate delle dinamiche sociali e spaziali in gioco nei processi di riconversione turistica, verificando la sua capacità di leggere con uno sguardo critico le trasformazioni che investono i territori coinvolti.