Salta al contenuto principale della pagina

GESTIONE DEI DATI E DELL'INNOVAZIONE DIGITALE PER IL TURISMO

CODICE 98189
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'obiettivo del corso è duplice: fornire da un lato conoscenze sui sistemi informativi geografici e sulle loro possibili applicazioni in ambito beni culturali e turismo, sviluppando inoltre competenze di base su un ambiente software dedicato alla gestione dell'informazione geografica in ottica Big Data. e fornire conoscenze e sviluppare competenze per affrontare le problematiche relative al design di un portale di servizi Web e alla sua visibilità sui motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del Web (metodologie di web marketing SEO/SEM funzionali alla visibilità dei servizi/prodotti “venduti”)

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma dettagliato del corso

    1) Cenni di statistica descrittiva

    2) I numeri del turismo (le principali fonti di dati sul turismo, statistiche sulla offerta turistica, tipologie e classificazioni dell’offerta turistica, statistiche sulla domanda turistica)

    3) Nuovi turisti e nuovi turismi esperienziali

    4) L’evoluzione del funnel di acquisizione (SEO,SEM, Social)

    5) I dati che contano (KPI, Purchase funnel, CRM)

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Francesco Piersimoni - TURISMO 4.0 - Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull'ospite, Hoepli

    Saranno fornite ulteriori dispense durante le lezioni

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI