CODICE | 98205 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/42 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’obiettivo principale è fornire concetti di base e informazioni sulla medicina dei viaggi a tutti coloro che lavorano nel campo della valorizzazione dei territori e del turismo. In particolare è fondamentale far comprendere che il pericolo potenziale di acquisire una malattia infettiva è associato a comportamenti personali e all’area geografica meta del viaggio. Inoltre, è di grande importanza fornire conoscenze anche sulle malattie non infettive che si possono verificare durante i viaggi e i relativi fattori associati. Il corso ha come obiettivo il raggiungimento di conoscenze e competenze utili per prevenire le situazioni di rischio e le malattie più comuni che si possono verificare nel corso di viaggi nazionali e internazionali. Acquisizione di concetti base sulle malattie del viaggiatore. Comprensione dell’importanza di conoscere e mettere in pratica le diverse strategie di prevenzione sia per le malattie infettive sia per quelle non infettive. Acquisizione dei concetti base relativi alle norme per la sicurezza del viaggiatore.
Risultati di apprendimento
Raggiungimento di conoscenze e competenze utili per prevenire le situazioni di rischio e le malattie più comuni che si possono verificare nel corso di viaggi nazionali e internazionali in base alla meta del viaggio e alle caratteristiche individuali del viaggiatore.
Obiettivi formativi dettaglio
Evoluzione dei viaggi internazionali e nazionali e fattori associati.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative.
Malattie infettive e viaggi: far comprendere che il pericolo potenziale di acquisire una malattia infettiva è associato a comportamenti personali, all’area geografica meta del viaggio e alla tipologia del viaggio stesso (es. mezzi di trasporto, pernottamento, ecc.).
Malattie non infettive e viaggi: far acquisire conoscenze sulle malattie non infettive che si possono verificare durante i viaggi e i relativi fattori associati.
Acquisizione di concetti base sulle principali malattie del viaggiatore.
Comprensione dell’importanza di conoscere e mettere in pratica le diverse strategie di prevenzione sia per le malattie infettive sia per quelle non infettive.
Acquisizione dei concetti base relativi alle norme per la sicurezza del viaggiatore.
Lezioni frontali.
In caso di emergenze sanitarie le lezioni si svolgeranno in accordo con il regolamento di Ateneo.
Introduzione all'igiene e alla medicina dei viaggi. Concetto di salute e fattori condizionanti. Cenni di epidemiologia. Concetti di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Evoluzione dei viaggi internazionali e nazionali. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con riferimento alle diverse aree geografiche. Malattie non infettive che si possono verificare durante i viaggi e i fattori di rischio associati. Norme base di sicurezza del viaggiatore. I Centri di Medicina dei viaggi.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.
Gli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con disabilità concorderanno con il docente eventuali strumenti compensativi.
Testi consigliati per l'approfondimento (non obbligatori)
Atlante della salute in viaggio. Come viaggiare sicuri verso ogni destinazione. Alberto Tomasi. Editore: Edra SpA.
Introduzione all’arte di viaggiare in salute. 101 perché ai quali saper rispondere (prima di partire). Alberto Tomasi. Editore Cultura e Salute Editore Perugia, 2021.
Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su aulaweb. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti necessari per la preparazione dell’esame.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico. L'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono sono visibili sul sito di Ateneo.
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente Supplente)
Anno Accademico 2022/23. Secondo semestre. Inizio lezioni 1 marzo 2023.
Esame orale per valutare il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato.
Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Durante la prova orale saranno valutate il livello di conoscenza e competenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici.
Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
24/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
22/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
13/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
29/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
12/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.
Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.
Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni per motivi rientranti nel regolamento didattico devono contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare il programma aggiuntivo.