CODICE | 98208 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-GGR/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La comunicazione sta acquisendo un'importanza crescente nell'ambito delle strategie per la valorizzazione e la promozione turistica dei territori. Le narrazioni costruite allo scopo di valorizzare le risorse sono infatti sempre più importanti nei processi di attribuzione di significati alle località, da cui dipende la loro capacità di intercettare le esigenze di turisti sempre più esigenti. Le strategia di comunicazione messe in atto sono pertanto sempre più diversificate e hanno ormai superato i soli canali tradizionali, trovando nel mondo del Web uno spazio adatto a costruire strategie sempre più raffinate e mirate sulle esigenze del singolo turista potenziale.
In questo contesto, l'insegnamento consentirà allo studente di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere le variegate articolazioni della comunicazione turistica, sia nella sua versione tradizionale (con specifico riferimento all'editoria turistica), sia nella forme della comunicazione tramite il Web.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere il complesso sistema delle comunicazioni turistiche, con uno specifico riferimento al ruolo dell'editoria di settore e dei social media. Durante il percorso, lo studente acquisirà competenze utili per interpretare i messaggi veicolati attraverso le comunicazioni turistiche; a questo proposito, una particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione critica sulle retoriche fondate sui principi della sostenibilità e connesse alla promozione turistica dei territori. Il corso ha come obiettivi principali: la comprensione del ruolo strategico tradizionalmente svolto dalla comunicazione nell'ambito della valorizzazione turistica dei territori (a questo scopo verranno analizzate nel dettaglio diverse produzioni editoriali di settore, studiando il linguaggio utilizzato e le strategie perseguite da diversi editori); l'acquisizione di strumenti critici utili per la decodifica critica e consapevole della comunicazione turistica veicolata attraverso il web (a questo scopo verranno analizzate nel dettaglio esperienze marketing turistico dei territori tramite social media); la formazione di competenze utili a esaminare le specifiche forme di storytelling dedicate alle pratiche di turismo sostenibile, volte alla costruzione di un particolare sistema di valori associato alle esperienze turistiche.
L'insegnamento propone di studiare le principali strategie di comunicazione turistica del territorio, con riferimento specifico al ruolo dell'editoria turistica, alle comunicazioni tramite social media e alla costruzione di narrazioni dedicate alla sostenibilità. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di :
L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale, partecipativa e laboratoriale.
La didattica frontale e partecipativa sarà volta all'identificazione e alla comprensione delle tematiche oggetto dell'insegnamento e presentate nel programma. La didattica laboratoriale sarà organizzata in due fasi: la prima parte delle lezioni sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di concreti casi di comunicazione turistica; la seconda parte delle lezioni sarà volta a strutturare nel concreto una strategia di comunicazione tramite social media.
Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
L'insegnamento si propone di analizzare in profondità le varie forme di comunicazione turistica, a partire da quelle tradizionali per arrivare alla comunicazione tramite social media. Una specifica attenzione verrà dedicata alla comunicazione del turismo sostenibile. I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
Per studenti Frequentanti
- materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- Studio approfondito del seguente testo:
- Lettura critica di un testo a scelta tra
Per studenti NON Frequentanti
- Studio approfondito dei seguenti testi:
Lettura critica di due testi a scelta tra:
Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il martedì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
NICOLETTA VARANI
6 ottobre 2022
L'esame finale sarà svolto in forma orale e permetterà di verificare l'acquisizione delle conoscenze trasmesse e la capacità di analisi critica delle stesse. Una parte del colloquio sarà dedicata alla discussione del progetto elaborato durante le lezioni.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
La preparazione degli studenti frequentanti e NON frequentanti sarà valutata su tre livelli:
Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima di svolgere l'esame per concordare le modalità di svolgimento del progetto.
Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.
Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima di svolgere l'esame per concordare le modalità di svolgimento del progetto.