Salta al contenuto principale della pagina

ESEMPI ED ESPERIENZE DI SOSTENIBILITA' TURISTICA

CODICE 101924
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I partecipanti al laboratorio saranno chiamati ad analizzare percorsi e i profili di realtà turistiche impegnate nel settore del turismo sostenibile in Liguria, con esperienze sul campo proposte dalla docente (visite, incontri, ospitalità). 

    Gli studenti rifletteranno sul settore del turismo sostenibile mettendo in evidenza possibili strategie per un miglioramento ipotetico delle offerte o per ipotizzarne nuove.

    I risultati di apprendimento attesi sono definiti sulla capacità di applicare conoscenze e comprensione. Lavorando in piccoli gruppi con attività progettuale, gli studenti consolideranno la capacità di progettazione, coordinamento e realizzazione di progetti per lo sviluppo turistico sostenibile anche mediante l’utilizzo di software o di applicazioni specificamente dedicati per trattare in modo creativo e autonomo la problematica dello sviluppo turistico sostenibile, con riferimento alle questioni del lavoro e delle pratiche turistiche che vi possono operare.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’attività intende favorire la presa di contatto con il mondo imprenditoriale impegnato nella realizzazione di aziende/eventi rivolte al turismo con una particolare attenzione al controllo e alla minimizzazione del loro impatto su territori e popolazioni.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Sono necessarie abilità comunicative e l'attività progettuale si concluderà con una presentazione  con la discussione delle strategie e delle soluzioni elaborate da parte dei gruppi di lavoro, al fine di consolidare la competenza nella formulazione e comunicazione degli argomenti affrontati.

    La dimensione pratica e sperimentale del laboratorio risponde all’esigenza di potenziare la capacità degli studenti di essere flessibili nell’applicare soluzioni nuove e alternative alle realtà territoriali analizzate e sviluppare un’attività progettuale e di programmazione.

    PREREQUISITI

    Le conoscenze fornite dagli insegnamenti del corso di laurea.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il laboratorio prevede esperienze sul campo, incontri con gli operatori, visite, dibattiti e discussioni. I progetti previsti come elaborato conclusivo saranno svolti in cooperative learning in piccoli gruppi, decisi e svolti insieme alla docente.

    Per gli studenti con certificazioni DSA si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze previste dal Laboratorio (L.170/2010)

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I contenuti proposti variano ogni anno a seconda delle occasioni di conoscenza, incontro e ospitalità si soggetti turistici operanti sul territorio.

    LEZIONI